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cativi, euristici, cognitivi, espressivi,
argomentativi) e la predisposizione E quindi l’apprendimento nei bambi- Secondo Vygotskij il compito della
di ambienti sociali di apprendimento ni (così come negli adulti) non è mai scuola è quindi proprio quello di far
idonei al dialogo, all’interazione, alla un fenomeno individuale, interno e lavorare e agire i bambini in questa
ricerca e alla costruzione di signi!ica- “solitario”. area di sviluppo prossimale, “sfrut-
ti, alla condivisione di conoscenze, tando” e mettendo in campo l’aiuto
al riconoscimento di punti di vista e UN QUADRO e il sostegno fornito dagli adulti (in-
alla loro negoziazione”. DI RIFERIMENTO segnanti in primis) ma anche quello
Perché considerare la progettazione SOCIO-COSTRUTTIVISTA dei pari, sempre diversamente com-
e predisposizione di tali ambienti Uno dei costrutti teorici fondamen- petenti (nonostante le età siano le
sociali un potente motore di appren- tali per spiegare tale meccanismo è “stesse”). Un esempio concreto di
dimento e di costruzione delle cono- la zona di sviluppo prossimale (con il quanto impariamo grazie a tali con-
scenze? Quali sono i presupposti teo- correlato costrutto dello scaffolding), testi sociali ricchi e sollecitanti è
rici che sostengono una tale visione? ovvero quell’area di funzionamento dato dall’acquisizione del linguaggio.
L’interazione sociale e discorsiva (tra psicologico che l’individuo può rag- La socializzazione linguistica si rea-
bambini, e tra adulti e bambini) è il giungere sostenuto dall’aiuto di un lizza sempre all’interno di situazioni
più potente motore di sviluppo e altro che “ne sa più di lui”. Vygotskij di interazione sociale e discorsiva
di costruzione delle conoscenze, in attribuisce a questa zona il valore di con adulti signi!icativi o bambini lin-
base alla ben nota e dimostrata rela- “domani dello sviluppo”, affermando guisticamente più competenti, che
zione tra discorso e apprendimento. Si che “è buono quell’apprendimento parlando “come se” gli apprendisti
tratta di un approccio socio-costrut- che precede lo sviluppo”. sapessero già parlare, li aiutano a im-
tivista di matrice vygotskiana, secon- Dal punto di vista delle pratiche edu- parare proprio portandoli nella loro
do cui lo sviluppo/apprendimento è cative, la zona di sviluppo prossimale zona di sviluppo linguistico e comu-
un processo che “si muove dal sociale rappresenta e richiede un completo nicativo prossimale.
all’individuale”. capovolgimento del modo tradi-
Secondo lo psicologo russo L.S. Vy- zionale di intendere e progettare le LA SOCIALIZZAZIONE
gotskij, infatti, ogni funzione psichi- attività educative. Partendo dal ri- CULTURALE
ca superiore fa la sua comparsa due conoscimento che ciascun bambino Il quadro di riferimento socio-co-
volte nel corso dello sviluppo e della – anche quello momentaneamen- struttivista permette di compren-
socializzazione culturale: prima sul te meno capace – ha sempre delle dere le interazioni tra i processi
piano sociale, come categoria di fun- competenze, educatori e insegnanti evolutivi e le dimensioni legate
zionamento inter-psicologico, e poi hanno la responsabilità di costruire all’apprendimento. In questo quadro
su quello individuale, come catego- contesti di apprendimento che per- lo sviluppo umano è profondamen-
ria intra-psicologica. In altri termini, mettano e attivino forme diverse e te influenzato da fattori culturali
tutto ciò che diventa parte del reper- flessibili di partecipazione ad attività derivanti dai contesti di vita e di
torio mentale-interno è sempre pre- signi!icative e sociali che coinvolga- educazione. La scuola rappresenta
ceduto da una fase esterna e sociale. no gli altri. pertanto un luogo cruciale di socia-
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