Page 15 - VS4_2019_integrale
P. 15

IL TEMA | Cooperare a scuola





          lizzazione culturale, in cui bambini   gionamento e della comprensione di   La zona di sviluppo
          vengono  appunto  socializzati  all’u-  un fenomeno o di un evento.
          so  degli  strumenti  culturali  messi   Le interazioni e discussioni tra bam-  prossimale richiede
          a disposizione dalla società – primi   bini  sono  perciò  palestre  discorsi-
          tra  tutti  il  linguaggio  e  il  discorso.   ve  e  risorse  educative  potenti  per   un completo
          Tali  strumenti,  che  Jerome  Bruner   l’apprendimento,  qualora  inseriti  in   capovolgimento
          descrive attraverso la metafora del-  modi  coerenti  all’interno  di  cornici
          la  “cassetta  degli  attrezzi”  culturali,   educative  all’interno  delle  quali  le   del modo
          mentre  Gardner  li  de!inisce  come   diversità di opinioni e di competen-
          “ampli!icatori  culturali”,  sono  ele-  ze siano valorizzate (e non temute e   tradizionale
          menti  imprescindibili  af!inché  i   stigmatizzate).
          “nuovi  membri”  della  società  pos-  In  conclusione  va  ricordato  come   di intendere
          sano  raggiungere  una  piena  parte-  interazioni  produttive  e  signi!icati-
          cipazione alle pratiche culturali del   ve tra bambini non siano né naturali   e progettare
          mondo in cui vivono e che contribu-  né tantomeno spontanee. Non basta   le attività educative
          iscono a costruire.                mettere  cinque  bambini  attorno  a
          In  questo  quadro  teorico  le  intera-  un  tavolo  e  dir  loro  “adesso  parlate
          zioni  e  discussioni  a  piccolo  grup-  tra di voi”. Richiedono al contrario,
          po,  ovvero  di  situazioni  interattive   una  precisa  intenzionalità  da  parte
          a cui partecipano  "-# bambini (con   degli insegnanti, così come loro spe-
          o  senza  insegnante),  si  sono  dimo-  ci!iche competenze curricolari, orga-
          strate particolarmente ef!icaci sotto   nizzative e discorsive per progettare
          diversi punti di vista perché permet-  e realizzare in classe occasioni ricche
          tono di costruire un’interazione che   e signi!icative di interazione e parte-
          consente a tutti, bambini e adulti di   cipazione  tra  e  per  i  bambini,  nelle
          partecipare in maniera consapevole   quali  il  carattere  costruttivo,  distri-
          e  cognitivamente  ricca  alle  diverse   buito  e  sociale  dell’apprendimento
          attività discorsive in corso.      abbia spazio per alimentarsi.
          DISCUTERE PER PENSARE
          INSIEME
          Tali  situazioni  di  interazione  colla-
          borativa  permettono  quindi  di  la-
          vorare  nella  zona  di  sviluppo  pros-  PER SAPERNE DI PIÙ
          simale,  anche  e  soprattutto  nelle   •  Pontecorvo,  C.,  Ajello,  A.M.,
          situazioni  in  cui  c’è  un  disaccordo
                                               Zucchermaglio, C. (2007). Discu-
          tra i partecipanti e si realizza quello   tendo si impara. Roma: Carocci.
          che è stato de!inito come “conflitto   •  Pontecorvo,  C.,  Ajello,  A.M.,
          buono” (buono in quanto riguarda le
                                               Zucchermaglio, C. (1995). I con-
          “cose” di cui si discute e non la rela-  testi  sociali  dell’apprendimento.
          zione tra chi discute). Il disaccordo e   Milano: Led Edizioni.
          il conflitto tra “idee” (e le catene ar-
                                               • Vygotskij, L.S. (2007). Pensiero
          gomentative che da questi si genera-  e Linguaggio. Firenze: Giunti.
          no) permettono di elaborare insieme
          pensieri più ricchi, di capire meglio
          un fenomeno, di prendere una deci-
          sione più complessa, e così via.
          Quanto  più  c’è  disaccordo,  diver-
          sità  tra  punti  di  vista,  conoscenze
          diversi!icate  tra  bambini  tanto  più
          aumenta  il  livello  delle  spiegazioni,
          delle argomentazioni fornite, del ra-



                                                  4 | 2019      IL TEMA | Cooperare a scuola                13
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20