Page 11 - VS4_2019_integrale
P. 11

IL TEMA | Cooperare a scuola





                                             che responsabilità di gruppo. Gli stu-  effetti.  Attraverso  il  cooperative  le-
                                             denti apprendono perché esercitano   arning è possibile invece adottare gli
                                             la  propria  responsabilità  persona-  esiti della ricerca informata:
                                             le  ma  anche  perché  imitano  alcune   • la conoscenza è costruita, scoperta,
                                             competenze dei compagni e appren-   trasformata ed estesa dagli studenti;
                                             dono dai pari. La classe si trasforma   • l’apprendimento  è  un’impresa  so-
                                             così da un insieme di individui isolati   ciale, nella quale gli studenti hanno
            ALTRI APPROFONDIMENTI SUL TEMA
                  www.lavitascolastica.it    a una rete di gruppi che, in virtù del   bisogno di interagire con adulti e con
                                             particolare clima che si genera, modi-  i  compagni  di  scuola  (anche  di  età
                                             !icano la struttura sociale della classe.   differenti);
          nelle classi multiculturali (differenze   Quest’ultima diviene un sistema in-  • gli sforzi della classe vanno indiriz-
          di genere, di provenienza geogra!ica,   clusivo di tutte le parti in interazione,   zati  allo sviluppo delle competenze e
          di culture, di competenze).        piuttosto che una serie di interpreti   dei talenti degli studenti;
          L’apprendimento  cooperativo  è  un   individuali  focalizzati  sulla  propria   • è  necessario  che  l’apprendimento
          modo  di  “fare  scuola”  che  integra,   esclusiva performance.       avvenga  all’interno  di  un  contesto
          in  una  sintesi  quasi  “naturale”,  al-  Il micro-sistema classe è radicato in   cooperativo;
          cune prospettive che sono al centro   un sistema più ampio (la scuola) le cui   • l’insegnamento  è  assunto  come
          della riflessione educativa più avan-  parti componenti (insegnanti e diri-  una complessa azione di connessio-
          zata,  quali  per  esempio  la  comunità   genti) dovrebbero interagire in modi   ne  tra  teoria  e  ricerca,  che  richiede
          di  apprendimento  situata,  il  Service   da facilitare e sostenere le interazio-  continui  af!inamenti  e  innovazioni
          Learning,  la  valutazione  on-going.   ne necessarie alle classi cooperative.  (formazione  continua,  aperta,  on-
          In  questa  prospettiva  la  formazione                                the-job).
          degli  allievi  attraverso  l’immersione   L’EFFICACIA DEL             In questa prospettiva il cooperative le-
          continua nelle esperienze di appren-  COOPERATIVE LEARNING             arning facilita la disseminazione nella
          dimento sociale. Esperienze che pos-  L’interazione tra gli allievi nel corso   classe di pratiche di mutuo sostegno.
          sono partire dall’analisi della vita re-  dell’apprendimento è un fatto solita-  Nel in basso i fattori che determina-
          ale, prevedono problemi da risolvere,   mente  ignorato  nell’insegnamento,   no  l’ef!icacia  del  cooperative  lear-
          contemplano  sia  attività  individuali   malgrado la ricerca segnali i potenti   ning secondo Robert E. Slavin.




                                    L’EFFICACIA DEL COOPERATIVE LEARNING




                Obiettivi di
             gruppo basati su         Motivazione             Spiegazioni
             apprendimento           ad apprendere             elaborate
                 di tutti                                    (peer tutoring)
                 i membri             Motivazione
                del gruppo           a incoraggiare         Peer modeling
                                      i membri del
                                       gruppo ad              Elaborazioni             Miglioramento
                                       apprendere              cognitive            dell’apprendimento

                                      Motivazione            Pratica tra pari
                Coesione               ad aiutare
                 sociale                i membri              Valutazione
                                       del gruppo               tra pari
                  Clima                                       e correzione
                di fiducia           ad apprendere







                                                  4 | 2019      IL TEMA | Cooperare a scuola                  9
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16