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LALTERNANZA DELLE STAGIONI

             Materiali necessari: un foglio bianco di carta da pacchi,
             matite/pennarelli, mappamondo, lampada da tavolo.                                                      LABORATORI
             1. Disegniamo sul foglio una circonferenza con almeno
             un metro di diametro, segnando il centro e un diametro,   A                                  B
             per rappresentare l’orbita terrestre (ricordiamo ai bambi-
             ni che in realtà l’orbita terrestre è ellittica).
             2. Posizioniamo al centro la lampada accesa, con il fa-
             scio di luce diretto verso la posizione A.

             3. Mettiamo il mappamondo in posizione A e osserviamo
             con i bambini la zona illuminata. Quale emisfero è mag-
             giormente esposto alla luce?
             4. Spostiamo il mappamondo in posizione B, mantenendo
             l’asse di inclinazione nella stessa direzione: notiamo che
             ora l’emisfero maggiormente illuminato è quello opposto.







                                                 STAGIONI E OMBRE

             Materiali necessari: un foglio grande, pennarelli o matite colorate, metro flessibile (di almeno 2 metri).
             1. Sul foglio creiamo una tabella con una riga per   4. Ripetiamo le misurazioni nelle date stabilite, regi-
             ogni alunno e 4 colonne predisposte per i mesi (di-  strando sempre i risultati.
             cembre, febbraio, aprile e giugno), nelle quali regi-  Infine, osserviamo con i bambini i dati: le lunghezze
             streremo la lunghezza delle ombre. Le misurazioni   delle ombre risultano diverse nelle 4 colonne, più
             verranno fatte nello stesso giorno del mese e orario,   lunghe nei mesi freddi, poiché il Sole è più basso
             tenendo conto dell’ora legale (per esempio alle 11   sull’orizzonte e i suoi raggi sono più obliqui e riscal-
             a dicembre e febbraio e alle 12 ad aprile e giugno).
                                                                dano meno il terreno, e più corte avvicinandoci all’e-
             2. Il giorno della prima misurazione usciamo in giar-  state, quando il Sole è più alto.
             dino, individuiamo una postazione a favore di Sole e
             contrassegniamola con una bandierina per le volte
             successive.
             3.  Un  primo  bambino  si  mette  in  corrispondenza
             della postazione e un compagno misura la lunghez-
             za dell’ombra a partire dalla punta dei piedi. Ripor-
             tiamo il dato nella tabella e procediamo con ciascun
             alunno.



















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