Page 119 - VS4_2019_integrale
P. 119
Italiano L2 Stefania Ferrari
Ricercatrice
Esporre oralmente
CLASSI
Accompagniamo i bambini nell’acquisizione del
lessico specialistico, nello sviluppo delle com-
petenze linguistiche necessarie per esporre ar-
gomenti di scienze.
OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI LINGUISTICI
• Raccogliere informazioni. A2-B1
• Comprendere i testi di scienze.
• Preparare un’esposizione orale.
IL CICLO DELL’ACQUA
Prepariamo una presentazione orale sul ci- di collegare le parole all’immagine e spiegarne
clo dell’acqua. Distribuiamo l’immagine di p. il signi!icato. Af!idiamo a ogni gruppo una del-
"#$, sul ciclo dell’acqua, e realizziamo alcune le fasi del ciclo dell’acqua e chiediamo di prepa-
flashcards con le parole chiave sull’argomento rarsi per spiegarlo alla classe. In!ine, leggiamo
(evaporazione, condensazione, precipitazio- alla classe il testo proposto a p. "#$ e veri!ichia-
ni…). Chiediamo ai bambini, in piccoli gruppi, mo insieme la precisione delle esposizioni.
LINQUINAMENTO DELLACQUA
L’INQUINAMENTO DELL’ACQUA
1. Prima dell’attività cerchiamo immagini e grafici L’acqua è indispensabile per la vita degli esseri viventi. Quando sostante SCHEDA 1
nocive si mescolano con l’acqua, l’acqua diventa sporca e può essere
relativi al tema dell’inquinamento dell’acqua su In- pericolosa per la vita degli esseri viventi. LABORATORIO
L’inquinamento può contaminare l’acqua dolce e salata, cioè l’oceano, il
ternet, giornali o riviste. mare, i fiumi, le falde e persino la pioggia.
L’inquinamento è un grande problema ed è difficile da risolvere.
2. Dividiamo la classe in gruppi: distribuiamo le im- Le cause dell’inquinamento dell’acqua sono tre:
• gli scarichi agricoli, cioè lo scarico degli allevamenti e delle coltivazioni;
magini e invitiamo i bambini a discutere tra loro del • gli scarichi industriali, cioè lo scarico delle fabbriche;
• gli scarichi civili, cioè lo scarico delle città.
tema proposto. Chiediamo di scrivere degli appun- L’agricoltura inquina perché i contadini usano fertilizzanti per far cresce-
re meglio le piante e pesticidi per non far avvicinare insetti che mangiano
ti e raggruppare le informazioni condivise in: effetti le coltivazioni. I fertilizzanti e i pesticidi finiscono nei fiumi o nelle falde,
inquinando l’acqua che usiamo e beviamo.
dell’inquinamento; cause; possibili soluzioni. Le industrie inquinano perché usano sostanze come il petrolio, gli idro-
carburi o altre sostanze chimiche che inquinano. Oltre ai prodotti, fanno
molti scarti che vengono scaricati nei fiumi, nei laghi o nel mare, inqui-
3. Distribuiamo alcuni testi sull’argomento, come nando l’acqua.
Le persone possono inquinare in tanti modi. Per esempio, alcune perso-
pagine del sussidiario, riviste per ragazzi e un testo ne gettano i rifiuti in spiaggia o nel mare, oppure non fanno la raccolta
differenziata e non riciclano. La plastica può finire nei fiumi e nei mari.
semplice sul tema (SCHEDA 1), in cui ricercare in- Pensate che ci sono persino delle isole fatte di plastica.
L’acqua si inquina anche con il piombo, con gli idrocarburi e con l’olio
formazioni uguali o nuove rispetto a quelle dei loro delle macchine. Molte persone usano le auto anche quando non servono
e inquinano.
appunti e individuare termini specialisti nuovi (sco- Quali sono le conseguenze dell’inquinamento?
L’inquinamento dell’acqua è pericoloso per la salute dell’uomo. Per esempio,
prendone il significato sul dizionario). se l’acqua del mare è inquinata e i pesci mangiano l’inquinamento, anche
noi esseri umani quando mangiamo il pesce mangiamo sostanze tossiche.
Se l’agricoltura, le industrie e le città inquinano le falde acquifere con i
4. Infine proponiamo di realizzare una presentazione loro scarichi, anche noi quando beviamo l’acqua possiamo bere sostan-
ze pericolose.
orale sul tema. C!"#$%&'%$% (& )%*)! '+ S,+%&-%.
4 | 2019 ITALIANO L2 117