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Successivamente puntiamo il dito verso SCHEDA 2 Scopriamo
un’immagine e chiediamo ai bambini di una le parole
squadra di pronunciare in coro il nome della
CHRISTMAS WORDS del Natale
stagione. Ripetiamo con un’altra immagine.
• LISTEN AND COLOUR.
A questo punto distribuiamo la SCHEDA 1. I
FATHER CHRISTMAS CHRISTMAS TREE
bambini ritagliano le immagini delle stagioni,
le mettono in ordine seguendo le indicazioni
dell’insegnante: winter, spring, summer, autu-
mn. Prima di incollare le immagini veri!ichia-
mo insieme il giusto ordine.
PRESENT BELL
NATALE È VICINO!
Mostriamo l’immagine dell’inverno e dicia-
mo: “It’s winter!”. Disegniamo alla lavagna un
albero di Natale e un pacco regalo. Diciamo: C CANDLE ANDLE CANDY CANE
“It’s Christmas time!”. SCARICA
Utilizziamo le immagini ingrandite della LA SCHEDA 2
SCHEDA 2. Mostriamo e nominiamo ogni
immagine: Father Christmas, Christmas tree...
Facciamo ripetere i nomi con modalità diver-
A!"#$%&'( ( "#)*'(+,('( -$ $(!!-"# ,(- "#$#'- ( ,($ N&%&$(. www.lavitascolastica.it >
se: normale, sussurrata, veloce, lenta.
Didattica
Distribuiamo la SCHEDA 2. I bambini co-
lorano i soggetti natalizi secondo le nostre
indicazioni: “Colour Father Christmas red”;
“Colour the Christmas tree green”; “Colour the
present pink and red”; “Colour the bell yellow”;
“Colour the candle red”; “Colour the candy cane Osserviamo e valutiamo
white and red”. Passiamo fra i banchi e chie- L’alunno/a:
diamo: “What is it?”. Invitiamo a rispondere: • comprende e nomina colori, stagioni, lessico di Natale?
“(It’s a) candle!” e così via. In!ine, proponiamo • partecipa volentieri ai giochi di gruppo?
il LABORATORIO.
IL MIO MINI BOOK DELLE STAGIONI
Materiali necessari: fogli da disegno, carta 3. Facciamo disegnare in ogni pagina un al- LABORATORIO
da collage, vecchie riviste, matite colorate. bero con i soli rami, mostrando dove: “Draw
Costruiamo un mini book dove realizzare un a tree here, and here, and...”.
albero nelle quattro stagioni. 4. Utilizziamo carta da collage o
1. Distribuiamo un foglio a ogni bambino. strappata da riviste per colorare
ogni albero con le caratteristiche
2. Invitiamo i bambini a piegare a metà il foglio della stagione che rappresenta:
e a tagliarlo in due; chiediamo di sovrapporre “Colour the trees”.
le due metà e di piegarle in modo da ottenere
4 pagine. 5. Al termine ogni bambino pre-
Mentre mostriamo come fare, diciamo: “Fold senterà il suo mini book alla clas-
the paper like this. Then like this”. se. “It’s spring” e così via.
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