Page 53 - VS4_2019_integrale
P. 53

Successivamente  puntiamo  il  dito  verso   SCHEDA 2                                   Scopriamo
          un’immagine e chiediamo ai bambini di una                                               le parole
          squadra di pronunciare in coro il nome della
                                                                CHRISTMAS WORDS                   del Natale
          stagione. Ripetiamo con un’altra immagine.
                                                        • LISTEN AND COLOUR.
          A questo punto distribuiamo la SCHEDA 1. I
                                                            FATHER CHRISTMAS  CHRISTMAS TREE
          bambini ritagliano le immagini delle stagioni,
          le mettono in ordine seguendo le indicazioni
          dell’insegnante: winter, spring, summer, autu-
          mn. Prima di incollare le immagini veri!ichia-
          mo insieme il giusto ordine.
                                                              PRESENT         BELL
          NATALE È VICINO!
          Mostriamo  l’immagine  dell’inverno  e  dicia-
          mo: “It’s winter!”. Disegniamo alla lavagna un
          albero di Natale e un pacco regalo. Diciamo:        C CANDLE ANDLE  CANDY CANE
          “It’s Christmas time!”.                                                                   SCARICA
          Utilizziamo  le  immagini  ingrandite  della                                             LA SCHEDA 2
          SCHEDA  2.  Mostriamo  e  nominiamo  ogni
          immagine: Father Christmas, Christmas tree...
          Facciamo ripetere i nomi con modalità diver-
                                                       A!"#$%&'( ( "#)*'(+,('( -$ $(!!-"# ,(- "#$#'- ( ,($ N&%&$(.  www.lavitascolastica.it  >
          se: normale, sussurrata, veloce, lenta.
                                                                                                      Didattica
          Distribuiamo  la  SCHEDA  2.  I  bambini  co-
          lorano  i  soggetti  natalizi  secondo  le  nostre
          indicazioni:  “Colour  Father  Christmas  red”;
          “Colour the Christmas tree green”; “Colour the
          present pink and red”; “Colour the bell yellow”;
          “Colour the candle red”; “Colour the candy cane   Osserviamo e valutiamo
          white and red”. Passiamo fra i banchi e chie-  L’alunno/a:
          diamo: “What is it?”. Invitiamo a rispondere:   • comprende e nomina colori, stagioni, lessico di Natale?
          “(It’s a) candle!” e così via. In!ine, proponiamo   • partecipa volentieri ai giochi di gruppo?
          il LABORATORIO.









                                     IL MIO MINI BOOK DELLE STAGIONI


               Materiali necessari: fogli da disegno, carta   3. Facciamo disegnare in ogni pagina un al-           LABORATORIO
               da collage, vecchie riviste, matite colorate.  bero con i soli rami, mostrando dove: “Draw

               Costruiamo un mini book dove realizzare un   a tree here, and here, and...”.
               albero nelle quattro stagioni.              4. Utilizziamo carta da collage o
               1. Distribuiamo un foglio a ogni bambino.   strappata da riviste per colorare
                                                           ogni albero con le caratteristiche
               2. Invitiamo i bambini a piegare a metà il foglio   della  stagione  che  rappresenta:
               e a tagliarlo in due; chiediamo di sovrapporre   “Colour the trees”.
               le due metà e di piegarle in modo da ottenere
               4 pagine.                                   5. Al termine ogni bambino pre-
               Mentre mostriamo come fare, diciamo: “Fold   senterà il suo mini book alla clas-
               the paper like this. Then like this”.       se. “It’s spring” e così via.








                                                  4 | 2019      INGLESE | 1 |                               51
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58