Page 55 - VS4_2019_integrale
P. 55

NOTE DI NATALE                              no: “What is it?”, indicando uno dei soggetti.    Impariamo
          Con  l’aiuto  delle  flashcards,  ricavate  dalla   Invitiamo a rispondere: “It’s a candle.” In!ine   un chant
          SCHEDA 2, insegniamo un chant natalizio.    con  il  LABORATORIO realizziamo un  paper   natalizio!
                                                      hat  come  quello  che  si  trova  all’interno  dei
                                                      Christmas crackers.
             Christmas time
             It’s Christmas time!                     SCHEDA 2
             What can you see?
             I can see an angel.
                                                                  CHRISTMAS TIME
             I can see a bell.                          • Read and complete.
             I can see a candle.
             I can see the Christmas tree.                    angel • Christmas tree • bell • candle


          Pronunciamo e facciamo ripetere un verso alla
          volta. Quando diciamo I can see… indichiamo i
          nostri occhi e mimiamo il gesto di vedere, poi
          mostriamo la flashcard corrispondente.                                                Osserviamo
          Dopo  aver  ripetuto  il  chant  alcune  volte,                                       e valutiamo
                                                         It’s a .........................................    It’s an .........................................
          formiamo  quattro  gruppi  e  diamo  una  fla-                                        L’alunno/a:
          shcard a ogni gruppo. Recitiamo tutti in-                                             • comprende
                                                                                                e nomina una
          sieme  i  primi  due  versi,  poi  invitiamo  un                                      sequenza di azioni?
          gruppo  alla  volta  a  recitare  il  proprio  ver-                                   • comprende
          so,  mostrando  l’immagine  agli  altri  gruppi.                                      e usa facilmente
          Scambiamo  le  quattro  flashcards  fra  i  gruppi                                    il lessico
          e  ripetiamo.  Poi  distribuiamo  la  SCHEDA  2    It’s a .........................................    It’s a .........................................  del Natale?
                                                                                                • scrive messaggi
          e facciamo completare le scritte sotto alle im-                                       d’auguri?
                                                        C!"#$%&'%$% % ()*$% +, ,%))+-! '%, N*.*,%.
          magini. Al termine chiediamo a ogni bambi-





                                                               SCHEDA 3
                         MY PAPER HAT

               1. Distribuiamo la SCHEDA 3 e facciamo ri-                  A CHRISTMAS HAT
                                                                • Cut out, colour and stick.
               tagliare il contorno del cappellino: “Cut out”.            STICK    STICK                            LABORATORIO
               2. Chiediamo di colorare le palline di Nata-
               le che lo decorano: “Colour the Christmas
               baubles”.

               3.  Facciamo  incollare  le  due  estremità  per                CUT  CUT
               chiudere il cappellino: “Stick like this”.
               4. Chiediamo a tutti di indossare il cappelli-
               no: “Put on your paper hat”.
               5. Diciamo in coro: “I like my paper hat!”.                      CUT
                                                                               CUT
               Terminato  il  laboratorio,  osserviamo  come
               sono  state  colorate  le  palline  di  Natale  e
               chiediamo a ogni bambino: “What’s your fa-
               vourite colour? What colour do you like?”.
               Invitiamo a rispondere: “I like...”.                       STICK    STICK
                                                                C!"#$%&'%$% (!&)%*&% #%$ $%+,-..+$% /& "+&/0+11!.






                                                  4 | 2019      INGLESE | 2 |                               53
   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60