Page 48 - VS4_2019_integrale
P. 48

Stefania Ferrari
                           Italiano L2                                              Ricercatrice


                           Suoni e parole
            CLASSI


                           Accompagniamo i bambini nella scoperta di alcu-
                           ni dei mezzi che la lingua ci mette a disposizione
                           per esprimere creatività ed emozioni. Proponia-
                           mo giochi di suoni e di parole per avvicinarci al
                           mondo della poesia.




                                                                         OBIETTIVI LINGUISTICI
          • Cogliere il ritmo delle parole, riconoscere rime e assonanze.  A1-A2
          • Combinare in modo creativo suoni e parole.                   B1-B2
          • Esplorare ritmi e poesie in diverse lingue.                  A2-B2




                           A CACCIA: LETTERE E SUONI                    IL TESTO POETICO
         Costruiamo        Ispirandoci  all’Alfabetiere  di  Munari,  invitia-  Proponiamo la descrizione di un personag-
         un alfabetiere    mo i bambini a giocare con le lettere, i suoni e   gio. Leggiamo a voce alta il TESTO 1 – rid.
         sonoro            la forma delle parole. Organizziamo la classe   e adatt. da Amado, J. ("##")., Gatto tigrato e
                           in piccoli gruppi e scegliamo insieme un suo-  miss rondinella. Milano: Mondadori. Innan-
                           no e la lettera corrispondente; poi chiediamo   zitutto svolgiamo attività per comprendere
                           ai bambini di cercare le lettere su vecchie ri-  il testo, soffermandoci, per esempio, su al-
                           viste o giornali in diverse gra!ie, dimensioni,   cuni termini: aggettivi (esempio: screziati) e
                           font e colori e di ritagliarle. Usiamole per ri-  verbi (esempio: sprizzare). Chiediamo ai bam-
                           creare  una  grande  lettera  corrispondente  o   bini di associare al contenuto del testo suoni,
                           comporre disegni.                            emozioni, colori e odori; facciamoli annotare
                           Poi distribuiamo striscioline di carta colorata   su striscioline di carta.  Fotocopiamo il testo
                           e chiediamo ai gruppi di annotare tutte le pa-  e ritagliamo le parole. Organizziamo la classe
                           role che conoscono e iniziano o contengono il   in piccoli gruppi:  invitiamo gli alunni a sele-
                           suono scelto. Nei gruppi facciamo combinare   zionare alcune di queste parole, e a dare loro
          Munari, B. (2019).    le parole individuate creando rime e assonan-  un  nuovo  ordine  basandosi  sui  suoni,  oltre
          L’alfabetiere.   ze, realizzando così !ilastrocche. In!ine espo-  che sul signi!icato, combinandoli con le paro-
          Mantova: Corraini.  niamo il nostro alfabetiere poetico in classe.  le proposte inizialmente o con nuove parole.




























          4
          466                                   4 | 2019     ITALIANO L2
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53