Page 48 - VS4_2019_integrale
P. 48
Stefania Ferrari
Italiano L2 Ricercatrice
Suoni e parole
CLASSI
Accompagniamo i bambini nella scoperta di alcu-
ni dei mezzi che la lingua ci mette a disposizione
per esprimere creatività ed emozioni. Proponia-
mo giochi di suoni e di parole per avvicinarci al
mondo della poesia.
OBIETTIVI LINGUISTICI
• Cogliere il ritmo delle parole, riconoscere rime e assonanze. A1-A2
• Combinare in modo creativo suoni e parole. B1-B2
• Esplorare ritmi e poesie in diverse lingue. A2-B2
A CACCIA: LETTERE E SUONI IL TESTO POETICO
Costruiamo Ispirandoci all’Alfabetiere di Munari, invitia- Proponiamo la descrizione di un personag-
un alfabetiere mo i bambini a giocare con le lettere, i suoni e gio. Leggiamo a voce alta il TESTO 1 – rid.
sonoro la forma delle parole. Organizziamo la classe e adatt. da Amado, J. ("##")., Gatto tigrato e
in piccoli gruppi e scegliamo insieme un suo- miss rondinella. Milano: Mondadori. Innan-
no e la lettera corrispondente; poi chiediamo zitutto svolgiamo attività per comprendere
ai bambini di cercare le lettere su vecchie ri- il testo, soffermandoci, per esempio, su al-
viste o giornali in diverse gra!ie, dimensioni, cuni termini: aggettivi (esempio: screziati) e
font e colori e di ritagliarle. Usiamole per ri- verbi (esempio: sprizzare). Chiediamo ai bam-
creare una grande lettera corrispondente o bini di associare al contenuto del testo suoni,
comporre disegni. emozioni, colori e odori; facciamoli annotare
Poi distribuiamo striscioline di carta colorata su striscioline di carta. Fotocopiamo il testo
e chiediamo ai gruppi di annotare tutte le pa- e ritagliamo le parole. Organizziamo la classe
role che conoscono e iniziano o contengono il in piccoli gruppi: invitiamo gli alunni a sele-
suono scelto. Nei gruppi facciamo combinare zionare alcune di queste parole, e a dare loro
Munari, B. (2019). le parole individuate creando rime e assonan- un nuovo ordine basandosi sui suoni, oltre
L’alfabetiere. ze, realizzando così !ilastrocche. In!ine espo- che sul signi!icato, combinandoli con le paro-
Mantova: Corraini. niamo il nostro alfabetiere poetico in classe. le proposte inizialmente o con nuove parole.
4
466 4 | 2019 ITALIANO L2