Page 60 - VS4_2019_integrale
P. 60

Routine, calendario, feste                                          Gabriella Brutto
                                                                                                      Insegnante


                            Giornate speciali
           INGLESE


                            Costruiamo la ruota del giorno per descrivere le
                            azioni quotidiane. Scopriamo che cosa fa Babbo
                            Natale alla Vigilia di Natale, quando si prepara a
                            consegnare i regali. Creiamo un lapbook con la
                            storia di Babbo Natale.




          OBIETTIVI SPECIFICI                                            LANGUAGE FOCUS
          • Descrivere, oralmente e per iscritto, le abitudini quotidiane.  • Daily actions, Christmas.
          • Leggere e comprendere semplici testi.                        • In the morning... I get up. I have breakfast at 8
          • Interagire con l’insegnante e i compagni.                    o’clock.




          Le azioni        LE AZIONI DELLA GIORNATA                     la daily activities wheel che illustra i vari mo-
          sulla ruota      Presentiamo  l’argomento  relativo  ai  mo-  menti della giornata e indica alcune azioni
          del giorno       menti della giornata e alle azioni ricorrenti.   abituali.  Poi  disponiamo  i  bambini  in  cer-
                           Chiediamo: “When do you have breakfast? In   chio e proponiamo le seguenti attività.
                           the morning or in the afternoon?”. Invitiamo a
                           rispondere: “I have breakfast in the morning”.   Listen, repeat and mime
                           Chiediamo: “When do you go to bed?”.         Nominiamo le azioni, una alla volta, accom-
                           Per  potenziare  il  lessico,  distribuiamo  la   pagniamo  le  parole  ai  gesti  e  chiediamo  ai
                           SCHEDA 1: costruiamo insieme ai bambini      bambini di ripetere:

                                                                            get up • get dressed • have breakfast •
                                                                                brush my teeth • go to school •
                                                                              have lunch • do my homework •
                           SCHEDA 1                                             play with friends •  watch TV •
                                                                            have a shower • have dinner •  go to bed
                                      DAILY ACTIVITIES WHEEL
                             Look at the instructions. Make the wheel and play.
                                                                        Guessing game
                                get up • get dressed • have breakfast • brush my teeth •
                              go to school • have lunch • do my homework • play with friends •   Mimiamo  un’azione  e  tramite  la  daily  ac-
                                 watch TV • have a shower • have dinner • go to bed
                                                                        tivities wheel indichiamo in quale momento
                                                                        della giornata la svolgiamo. Diciamo: “In the
                                                                        morning I...”.
                                                                        Chiediamo  alla  classe  di  indovinare  e  dirci
                                                                        l’azione.


                                                                        Chain interactions
                                                                        Invitiamo  un  bambino  a  girare  la  lancetta
                                                                        della  daily  activities  wheel.  Se  la  lancetta  si
                                                                        ferma su morning, chiediamo: “What do you
                                                                        do in the morning?”. Invitiamo a dire almeno
                                                                        un’azione. L’intervistato risponde e poi pone
                                                       AT NIGHT  IN THE MORNING
                                                                        la  domanda  al  compagno  alla  sua  sinistra,
                                                        IN THE EVENING  IN THE AFTERNOON  dopo che ha girato la lancetta.
         GUARDA IL VIDEO
        Present simple e daily   D!"#$%&!$!, '$()*!+,! ! -!$ %"#$%,,', )! (.%,/0%+% 1/',%0%(+!   Proseguiamo nello stesso modo con gli altri
                             #'))'#(+0')!. +!))! 1/(,,$' -($,% 0!))( 2%'$+(,(
             routine                                                    bambini.


          58                                      4 | 2019      INGLESE | 5 |
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65