Page 11 - VS7_2019_abstract
P. 11

Ambienti e animali                                                 Antonella Delfino
                                                                                                      Insegnante


                           Alla ricerca di curiosità
           INGLESE


                           Prendiamo spunto da una canzone per parlare
                           delle caratteristiche degli animali e fare confronti
                           tra loro. Prepariamo un booklet con fatti curiosi
                           sugli animali.






          OBIETTIVI SPECIFICI                                            LANGUAGE FOCUS
          • Ascoltare, comprendere e nominare animali e loro caratteristiche.  • Animals, body.
          • Ascoltare, leggere e comprendere testi su confronti di animali.   • A lion is bigger than a mouse.
          • Leggere e completare testi.





          Animali          ANIMALI DI TUTTE LE TAGLIE                   Chiediamo ai bambini che cosa signi"ica big-
          di taglia        Partiamo  con  un  brainstorming.  Scriviamo   ger. Poi confrontiamo gli animali dal piccolo
          grande,          alla lavagna big-medium-small. Utilizziamo le   al grande:
          media,           immagini della SCHEDA 1 e chiediamo: “Is     SMALL – smaller _______________ !
                                                                        lizard, mouse
          piccola          the elephant big or small? And the lizard? The
                           cheetah?”. Invitiamo i bambini a dirci i nomi   Diciamo:  “A  lizard  is  smaller  than  a  mouse”.
                           di big, medium-sized and small animals.      Chiediamo che cosa signi"ica smaller e qual è
                                                                        secondo loro la regola per esprimere i compa-
                           Animali... nascosti in una canzone           rativi in inglese.
                           Ascoltiamo  una  canzone  senza  guardare  le   Evidenziamo che nel testo della canzone gli
                           immagini  del  video:  learnenglishkids.bri-  aggettivi sono espressi al comparativo.
                           tishcouncil.org/grammar-chants/its-big-
                           ger-mouse.
                                                                        SCHEDA 1
                            An elephant is heavier than me
                            It’s slower than a cheetah or a bee...                   ANIMAL SONG
                                                                          • Listen and find the missing animals.
                           Forniamo  la  SCHEDA  1  dove  compaiono
                                                                          • Write the names and draw the pictures.
                           solo alcuni animali. Ascoltiamo nuovamente
                           la canzone e chiediamo di completare la sche-
                           da con gli animali mancanti.
                           Distribuiamo una copia del testo della canzo-
                           ne, scaricabile online, e chiediamo di cercare   elephant  cheetah  ...................  ...................
                           altri animali non riconosciuti durante l’ascolto.

                           Facciamo confronti
                           Mostriamo il video della canzone ancora una
           SCARICA         volta e chiediamo di trascrivere il nome degli    lizard  frog    rat   ...................
         LE SCHEDE         animali sul quaderno mettendoli in ordine di
         E IL TESTO        grandezza from big to small. Alla lavagna dise-
      DELLA CANZONE        gniamo il seguente schema:
                           BIG – bigger _______________ !                          ...................  whale
                           elephant, cheetah, dog...
                           Diciamo: “An elephant is bigger than a cheetah,   A!"#$%&'(, "#)*'(+,('( ( +#)-+&'( *(' -!"'-%%# .$- &+-)&$-.
       www.lavitascolastica.it  >   a cheetah is bigger than a dog...”.
            Didattica


          58                                      7 | 2020      INGLESE | 5 |
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16