Page 11 - VS7_2019_abstract
P. 11
Ambienti e animali Antonella Delfino
Insegnante
Alla ricerca di curiosità
INGLESE
Prendiamo spunto da una canzone per parlare
delle caratteristiche degli animali e fare confronti
tra loro. Prepariamo un booklet con fatti curiosi
sugli animali.
OBIETTIVI SPECIFICI LANGUAGE FOCUS
• Ascoltare, comprendere e nominare animali e loro caratteristiche. • Animals, body.
• Ascoltare, leggere e comprendere testi su confronti di animali. • A lion is bigger than a mouse.
• Leggere e completare testi.
Animali ANIMALI DI TUTTE LE TAGLIE Chiediamo ai bambini che cosa signi"ica big-
di taglia Partiamo con un brainstorming. Scriviamo ger. Poi confrontiamo gli animali dal piccolo
grande, alla lavagna big-medium-small. Utilizziamo le al grande:
media, immagini della SCHEDA 1 e chiediamo: “Is SMALL – smaller _______________ !
lizard, mouse
piccola the elephant big or small? And the lizard? The
cheetah?”. Invitiamo i bambini a dirci i nomi Diciamo: “A lizard is smaller than a mouse”.
di big, medium-sized and small animals. Chiediamo che cosa signi"ica smaller e qual è
secondo loro la regola per esprimere i compa-
Animali... nascosti in una canzone rativi in inglese.
Ascoltiamo una canzone senza guardare le Evidenziamo che nel testo della canzone gli
immagini del video: learnenglishkids.bri- aggettivi sono espressi al comparativo.
tishcouncil.org/grammar-chants/its-big-
ger-mouse.
SCHEDA 1
An elephant is heavier than me
It’s slower than a cheetah or a bee... ANIMAL SONG
• Listen and find the missing animals.
Forniamo la SCHEDA 1 dove compaiono
• Write the names and draw the pictures.
solo alcuni animali. Ascoltiamo nuovamente
la canzone e chiediamo di completare la sche-
da con gli animali mancanti.
Distribuiamo una copia del testo della canzo-
ne, scaricabile online, e chiediamo di cercare elephant cheetah ................... ...................
altri animali non riconosciuti durante l’ascolto.
Facciamo confronti
Mostriamo il video della canzone ancora una
SCARICA volta e chiediamo di trascrivere il nome degli lizard frog rat ...................
LE SCHEDE animali sul quaderno mettendoli in ordine di
E IL TESTO grandezza from big to small. Alla lavagna dise-
DELLA CANZONE gniamo il seguente schema:
BIG – bigger _______________ ! ................... whale
elephant, cheetah, dog...
Diciamo: “An elephant is bigger than a cheetah, A!"#$%&'(, "#)*'(+,('( ( +#)-+&'( *(' -!"'-%%# .$- &+-)&$-.
www.lavitascolastica.it > a cheetah is bigger than a dog...”.
Didattica
58 7 | 2020 INGLESE | 5 |