Page 9 - VS8_2019_abstract
P. 9

Testi funzionali e informativi                                         Laura Deluigi
                                                                                                      Insegnante


                            Un piano di lavoro
           ITALIANO


                             Allestiamo con  gli alunni una mostra di libri e
                             forniamo  indicazioni  e  strumenti  per  avviare  e
                             sviluppare una pianificazione puntuale dei vari
                             dettagli.






                              OBIETTIVI SPECIFICI
                              • Ricercare informazioni per produrre semplici testi funzionali (locandine).
                              • Scrivere testi funzionali, regolativi e informativi per uno scopo pratico e indirizzati a destinatari diversi.
                              • Ricavare informazioni, applicando tecniche di supporto alla comprensione.
                              • Partecipare a scambi comunicativi di gruppo per pianificare l’esecuzione di attività.



         PIANIFICHIAMO UNA MOSTRA                     • Scegliere un titolo per la mostra.       Organizziamo
         Proponiamo ai bambini di allestire una mo-   • Stabilire la durata dell’evento.         una mostra:
         stra di libri.                               • Individuare gli ambienti e gli spazi in cui al-  le fasi di lavoro
                                                      lestire la mostra (aule, corridoio, tavoli...).
         !. Distribuiamo agli alunni dei post-it e scri-  • De!inire i destinatari (compagni della scuola
         viamo alla lavagna “mostra di libri”. Avviamo   primaria, alunni dell’infanzia con cui fare un
         un brainstorming: invitiamo i bambini a dire   percorso di continuità...).
         tutto ciò che sanno e che viene loro in mente   • De!inire le possibili attività da svolgere per
         su questo tema e chiediamo di scriverlo sui   la mostra (libri creati da noi ed eventuali at-
         post-it; poi attacchiamo i post-it sulla lavagna   tività da svolgere come letture animate, pre-
         in ordine casuale.                           sentazione di libri...).
                                                      •  Scegliere  come  pubblicizzare  l’evento  (lo-
                                                      candine, avvisi, notizie sulle pagine dei social,
                                                      sul sito della scuola e/o su un settimanale lo-
                                  LIBRI REALIZZATI
                 INCONTRI CON      DA BAMBINI         cale).
                   AUTORI
                                                      ". Forniamo una serie di indicazioni per fa-
                                                      vorire la formulazione di interventi coerenti
                          MOSTRA          CARTELLONI  e corretti:
           SEGNALIBRI
                          DI LIBRI       CON DISEGNI  • La proposta che vorrei fare è…
                                                      • La mia proposta è…
                                                      • Io proporrei di fare….
                                                      • Potremmo preparare…
                                                      • Condivido l’idea di… perché…
           LETTURA AD ALTA  CIRCOLI     PRESENTAZIONE
              VOCE                         DI LIBRI
                           DI LETTURA                 • Non penso sia opportuno fare… perché…
                                                      Le  azioni  degli  insegnanti  dovranno  essere
                                                      mirate a:
          #. Scriviamo alla lavagna la domanda:       •  ascoltare  le  proposte  degli  alunni  e  fare  il
                                                      punto  a  mano  a  mano  che  si  procede  nella
                COME POSSIAMO ALLESTIRE
                                                      formulazione di proposte;
                       LA MOSTRA?
                                                      • sollecitare il rispetto del turno di parola;
          Orientiamo i bambini, fornendo la seguente   • favorire la ripresa delle formule linguistiche;
          lista di punti.                             • !issare le proposte condivise.



                                                  8 | 2020      ITALIANO | 3 |                              37
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14