Page 9 - VS8_2019_abstract
P. 9
Testi funzionali e informativi Laura Deluigi
Insegnante
Un piano di lavoro
ITALIANO
Allestiamo con gli alunni una mostra di libri e
forniamo indicazioni e strumenti per avviare e
sviluppare una pianificazione puntuale dei vari
dettagli.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Ricercare informazioni per produrre semplici testi funzionali (locandine).
• Scrivere testi funzionali, regolativi e informativi per uno scopo pratico e indirizzati a destinatari diversi.
• Ricavare informazioni, applicando tecniche di supporto alla comprensione.
• Partecipare a scambi comunicativi di gruppo per pianificare l’esecuzione di attività.
PIANIFICHIAMO UNA MOSTRA • Scegliere un titolo per la mostra. Organizziamo
Proponiamo ai bambini di allestire una mo- • Stabilire la durata dell’evento. una mostra:
stra di libri. • Individuare gli ambienti e gli spazi in cui al- le fasi di lavoro
lestire la mostra (aule, corridoio, tavoli...).
!. Distribuiamo agli alunni dei post-it e scri- • De!inire i destinatari (compagni della scuola
viamo alla lavagna “mostra di libri”. Avviamo primaria, alunni dell’infanzia con cui fare un
un brainstorming: invitiamo i bambini a dire percorso di continuità...).
tutto ciò che sanno e che viene loro in mente • De!inire le possibili attività da svolgere per
su questo tema e chiediamo di scriverlo sui la mostra (libri creati da noi ed eventuali at-
post-it; poi attacchiamo i post-it sulla lavagna tività da svolgere come letture animate, pre-
in ordine casuale. sentazione di libri...).
• Scegliere come pubblicizzare l’evento (lo-
candine, avvisi, notizie sulle pagine dei social,
sul sito della scuola e/o su un settimanale lo-
LIBRI REALIZZATI
INCONTRI CON DA BAMBINI cale).
AUTORI
". Forniamo una serie di indicazioni per fa-
vorire la formulazione di interventi coerenti
MOSTRA CARTELLONI e corretti:
SEGNALIBRI
DI LIBRI CON DISEGNI • La proposta che vorrei fare è…
• La mia proposta è…
• Io proporrei di fare….
• Potremmo preparare…
• Condivido l’idea di… perché…
LETTURA AD ALTA CIRCOLI PRESENTAZIONE
VOCE DI LIBRI
DI LETTURA • Non penso sia opportuno fare… perché…
Le azioni degli insegnanti dovranno essere
mirate a:
#. Scriviamo alla lavagna la domanda: • ascoltare le proposte degli alunni e fare il
punto a mano a mano che si procede nella
COME POSSIAMO ALLESTIRE
formulazione di proposte;
LA MOSTRA?
• sollecitare il rispetto del turno di parola;
Orientiamo i bambini, fornendo la seguente • favorire la ripresa delle formule linguistiche;
lista di punti. • !issare le proposte condivise.
8 | 2020 ITALIANO | 3 | 37