Page 7 - VS8_2019_abstract
P. 7
LA GESTIONE DELLA CLASSE
LEGGI
PSICOLOGIA E SCUOLA
Franco Nanni www.psicologiaescuola.it
Psicologo scolastico
L’innovazione
sta nella mente
a maestra Anna ha salutato gli alunni e osserva sconsolata sa, o forse non sono una buona inse-
l’aula !." dove sta lavorando da quest’anno. Era partita a set- gnante, o...
L tembre con grande entusiasmo, ma a maggio si trova di fron- – Fermati, aspetta! Riflettiamo in-
sieme. Forse siamo troppo influen-
te a uno scenario deludente: la classe, dopo un inizio elettrizzante, zati dal mito dell’innovazione per
ha #inito con il mantenere sostanzialmente invariate tutte le criti- essere obiettivi. Chiediamoci che
cità che già presentava. cosa meriti davvero questo nome: è
suf#iciente che qualcosa non sia sta-
to fatto prima, che sia, banalmente,
agevolasse il lavoro e facilitasse l’ap- “nuovo”?
NUOVE TECNOLOGIE prendimento, soprattutto per i più – Oh, credo proprio di no. L’inno-
A SCUOLA: QUALI deboli, ma non è stato così. vazione deve portare qualcosa di
VANTAGGI? – Che vantaggi avrebbero dovuto buono, e deve arrivare alle persone...
La sua voce interiore interviene in trarne gli alunni che de#inisci più de- insomma, una buona innovazio-
suo aiuto. boli? ne dovrebbe contribuire a risolvere
–Ti vedo delusa e scoraggiata… ma – Per loro, oltre ai nuovi dispositivi, problemi che non erano risolvibili in
quali erano le tue aspettative? avevo predisposto metodologie di- precedenza.
– Ah... Guarda, so bene che la tecno- dattiche innovative, che avrebbero – Ah, ora capisco meglio il moti-
logia non fa miracoli, ma avrei voluto dovuto ridurre le loro dif#icoltà di vo della tua delusione! Le soluzioni
vedere se non altro più motivazione apprendimento; non mi riferisco nuove che ti aspettavi non si sono
e più interesse; visto che sono dei na- solo ai DSA ma alle carenze diffuse, manifestate.
tivi digitali, speravo anche che l’uso non categorizzate, che sono tante. – È così. Ho sbagliato qualcosa?
a scuola dei loro strumenti preferiti Evidentemente ho sbagliato qualco- – Permettimi una digressione. Pensa
16 8 | 2020