Page 11 - VS9_2019_integrale
P. 11
IL TEMA | Gioco e creatività
duce automaticamente a ragionare
ESEMPI DI TRAINING CREATIVI e prendere decisioni in una certa di-
rezione. Vediamo qualche esempio
1. Si presentano schede operative che descrivono semplici attività da con-
durre in classe, volte a far imparare ai bambini ad ampliare la propria prospet- dal quale si possono trarre spunti da
tiva mentale, collegare cose che in genere non vengono messe in rapporto applicare in classe.
tra di loro, cambiare il punto di vista sulle situazioni.
LO SPAZIO DI LAVORO
2. Si fanno esplorare modi di pensare diversi rispetto a quelli comuni (flessi- Uno studio ha mostrato che, se è ri-
bilità) attraverso l’invenzione di storie e inviti alla riflessione, per portare i bam- chiesto di farsi venire in mente del-
bini a diventare consapevoli di come funziona la loro mente quando devono le idee originali, si riesce meglio in
inventare qualcosa di nuovo. questo compito se esso viene svolto
3. A partire da una storia nota, si invitano i bambini a: in una stanza in cui gli oggetti sono
• trovare corrispondenze tra quanto raccontato e una situazione della propria disposti in maniera disordinata
vita quotidiana; piuttosto che in una stanza con tut-
• associare la situazione descritta a un’altra situazione e immaginare ciò che to bene in ordine.
deriva da tale “combinazione”; Questo ovviamente non è un invi-
• interrogarsi su aspetti di quanto raccontato per individuare significati non to a trascurare la cura degli spazi di
scontati, produrre liberamente idee e commenti personali; lavoro. Il suggerimento è piuttosto
• ipotizzare modi alternativi in cui una data situazione potrebbe evolversi. che, se occorre in quel momento
essere creativi, uno spazio troppo
“asettico”, che implicitamente invita
a ragionare per zone delimitate, non
è favorevole.
CREATIVITÀ... I NUDGES LA POSTURA DEL CORPO
NELLE DISCIPLINE La terza possibilità, sulla quale ora Anche la postura del corpo ha degli
Una seconda possibilità è quella di ci soffermiamo, è di proporre non effetti sul pensiero creativo. Una ri-
invitare i bambini a considerare le attività speciali, ma di mettere i cerca ha messo in luce che vengono
comuni situazioni didattiche in una bambini, nello svolgimento di usua- in mente più idee e idee più origina-
maniera diversa rispetto al solito. In li lavori, in una condizione mentale li per migliorare un giocattolo se si
questo caso non si tratta di fare cose che favorisca un’elaborazione crea- pensa a questo compito stando se-
diverse rispetto a quelle curricolari, tiva. Le ricerche dimostrano infatti duti con una postura aperta piutto-
ma di farle in modo da esercitare che l’ambiente, le disposizioni del sto che con una postura chiusa, os-
non soltanto la logica o la memo- nostro corpo, il modo in cui vengo- sia con le braccia conserte e il busto
ria, ma anche il pensiero divergente, no formulati i messaggi comunicati- ripiegato in avanti.
ossia forme di ragionamento per le vi influiscono sulla disposizione ad Anche compiere gesti fluidi con le
quali non esiste un’unica risposta essere originali quando si esegue un braccia prima di affrontare un com-
corretta. Esempi di attività di que- certo compito. pito che richiede creatività migliora
sto genere sono riportati nei box A questi elementi viene oggi attribu- la prestazione rispetto a compie-
Pensare diversamente in storia (in ito il nome di “nudge” (letteralmen- re dei gesti meccanici, così come
basso) e Pensare diversamente in te, spintarella), ossia suggerimento il camminare liberamente per la
matematica (p. 10). che proviene dall’esterno e che ci in- stanza facilita la creatività rispetto
PENSARE DIVERSAMENTE IN STORIA
Di solito a una domanda data ci accontentiamo di dare un’unica risposta. Se però ampliamo il campo mentale, anche
altre risposte possono essere giuste. Per esempio, se è chiesto “Quando è stata fondata Roma?”, oltre alla risposta “Nel
753 a.C.”, sono comunque esatte anche le risposte “3 anni dopo la metà dell’VIII secolo a.C.”, “2773 anni fa” (se siamo
nel 2020), “709 anni prima della morte di Giulio Cesare” (avvenuta nel 44 a. C.).
Lungo questa linea, si può trovare il maggior numero di risposte possibili ad altre domande di tipo storico.
9 | 2020 IL TEMA | Gioco e creatività 9