Page 13 - VS9_2019_integrale
P. 13

IL TEMA | Gioco e creatività





               Giocare






               con le storie













               Raccontare storie, inventare

               personaggi e situazioni sono
               operazioni che aprono la mente








               di Luisa Mattia
               Scrittrice






                     oco tempo fa, in coda a un incontro con        LA BELLEZZA DELLA BRUTTA COPIA
                     un folto gruppo di bambini-lettori, uno di     Spesso, a scuola, si commette l’errore di utilizzare la “brut-
              P loro mi si è avvicinato e, d’impeto, mi ha          ta” come spazio di controllo più che come piattaforma di
               posto questa domanda: “Ma tu, quante ‘brutte’        elaborazione. Esercizi, schede, verifiche, tempi di conse-
               fai prima della ‘bella’?”.                           gna  imbrattano  la  bellezza  della  “brutta”,  ne  fanno  uno
               La questione è solo apparentemente semplice ed       strumento  di  accertamento  dell’efficienza  e  dei  livelli  di
               è del tutto evidente che nasce da una esperienza     apprendimento. Di qui la percezione non proprio positiva
                                                                    da parte dei bambini.
               scolastica che, di certo, lo mette alla prova spes-  E dunque, non c’è modo di praticare “la bellezza della brut-
               so. Come mette alla prova anche uno scrittore        ta copia”, a scuola? Io dico di sì, perché i docenti (e gli allie-
               che di “brutte” ne fa e come! Perché è necessario,   vi) hanno a disposizione un libero campo di allenamento
               perché è pratica virtuosa, perché rivela il valore   al racconto e alla scrittura, chiamato narrazione. È dentro
               di quello che si scrive e aiuta a fare una delle cose   le storie, nella loro elaborazione che i ripensamenti, le sot-
               indispensabili  alla  efficacia  della  trama  e  dello   tolineature, le cancellature, i ritorni indietro, i dubbi e i
               stile di racconto: togliere, eliminare, alleggerire   cambiamenti all’ultimo minuto hanno il loro spazio vitale.
               il testo, per poi farne la “bella”, cioè la versione   Raccontare  storie,  immaginare,  inventare  personaggi,
                                                                    pseudo trame, situazioni è uno spazio di libertà che por-
               definitiva.                                          ta con sé la spinta vitale ad essere ascoltati e letti. Questo
               Allora, mi viene da dire “evviva la brutta copia!”,   significa che un bambino “inventastorie” si pone un obiet-
               se porta a ottenere di un risultato finale che dia   tivo di comunicazione: vuole essere apprezzato e, dunque,
               soddisfazione a chi scrive e a chi legge.            deve essere compreso. E come raggiungere l’obiettivo?




                                                        9 | 2020     IL TEMA | Gioco e creatività                11
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18