Page 12 - VS9_2019_integrale
P. 12
IL TEMA | Gioco e creatività
PENSARE DIVERSAMENTE IN MATEMATICA n’erano già 7. Di notte 4 rane decidono di trasferirsi in un
Si consideri questo problema: “In uno stagno vengono altro stagno. Durante la stessa notte ne arrivano 5 da uno
messe 12 rane. Ce n’erano già 7. Di notte 4 rane decido- stagno vicino. Se non fossero state messe le nuove rane,
no di trasferirsi in un altro stagno. Durante la stessa notte quante rane ci sarebbero state al mattino?”
ne arrivano 5 da uno stagno vicino. Quante rane ci sono al Oppure: “In uno stagno vengono messe 12 rane. Ce n’e-
mattino nello stagno?”. rano già 7. Di notte 4 rane decidono di trasferirsi in un
1. Ora si provi a scrivere un diverso problema con gli stessi altro stagno. Durante la stessa notte ne arrivano 5 da uno
dati, ma in modo che si debbano applicare ad essi opera- stagno vicino. Qual è la proporzione di rane che si sono
zioni aritmetiche diverse da quelle applicate nel problema trasferite rispetto al numero totale di rane che ci sono al
precedente: mattino nello stagno?”
“In uno stagno vengono messe 12 rane. 3. Terzo passaggio. Si trovino altre domande per il mede-
............................. 7 rane .................................. simo problema.
............................. 4 rane .................................. “In uno stagno vengono messe 12 rane. Ce n’erano già 7.
............................. 5 rane .................................. Di notte 4 rane decidono di trasferirsi in un altro stagno.
Quante rane ci sono al mattino nello stagno?” Durante la stessa notte ne arrivano 5 da uno stagno vicino.
2. Altro passaggio creativo. Con i medesimi dati si può ...................................................................... ?
porre alla fine una domanda diversa? ...................................................................... ?
Per esempio: “In uno stagno vengono messe 12 rane. Ce ...................................................................... ?
al camminare seguendo un percor- te una lampada nuova e originale” IN CONCLUSIONE
so prefissato. Ricerche di questo (promotion) o “Disegnate una lam- Come abbiamo visto, l’insegnante
genere suggeriscono quindi di fare pada che non sia di quelle solite” ha a disposizione diverse opportu-
attenzione al modo con cui i bam- (prevention). nità per sollecitare la creatività dei
bini si dispongono nello spazio e si Il primo messaggio è più efficace per propri alunni. In considerazione del
muovono perché certi atteggiamen- stimolare la creatività. Si può indur- tempo a disposizione, delle condi-
ti corporei invitano più di altri la re un atteggiamento “promotion” zioni in cui ci si trova a lavorare e
mente ad abbandonare gli schemi anche facendo procedere all’attività delle proprie attitudini personali si
abituali di ragionamento. la presentazione di stimoli che ri- può scegliere o un lavoro continuo
chiamano l’idea di sviluppo, cresci- e sistematico attraverso la proposta
LE PAROLE GIUSTE ta, progresso. di attività diverse rispetto a quelle
Infine si può ricordare che il modo A questo scopo possono andare consuete o, più semplicemente, di
di esprimere con le parole un con- bene – come indicato da altre ricer- porre attenzione non tanto a che
cetto fa la differenza rispetto alla che – frecce puntate verso l’alto, im- cosa si chiede al bambino di fare ma
disposizione mentale che viene su- magini di scalatori o anche racconti al modo in cui egli lo fa, suggerendo
scitata. di persone che hanno raggiunto gli di creare le condizioni ambientali fa-
Si è visto che quando si tratta di obiettivi che si erano prefissi. vorevoli alla divergenza del pensiero.
sollecitare un’elaborazione creativa
è meglio adottare uno stile comu-
nicativo orientato alla cosiddetta
“promotion” anziché alla “preven-
tion”. “Promotion” significa sottoli-
neare ciò che bisogna raggiungere, PER SAPERNE DI PIÙ
“prevention” ciò che bisogna evitare. • Antonietti, A., Giorgetti, M., Pizzingrilli, P. (2011). Io penso creativo. Fi-
Posso per esempio dire “Disegna- renze: Giunti EDU.
• Di Tacchio, S., Antonietti, A. (2019). Io & Il Piccolo Principe. Novate
Milanese: Fabbrica dei Segni.
• Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., Antonietti, A. (2015). Sviluppare il
pensiero flessibile. Trento: Erickson.
10 9 | 2020