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Per i più grandi





                      TRA LE LINEE



                      Prima di cominciare                                                                                LABORATORIO
                      Predisponiamo  un  campo  rettangolare  suddiviso  al  suo  interno  in                   1
                      quadrati, ciascuno di circa 3 metri di lato. Tracciamo il reticolo sa-
                      pendo che ogni riga interna, che unisce i lati opposti del rettango-
                      lo, deve corrispondere a un giocatore di una squadra. Per esempio,
                      per un gruppo di 16 bambini, 8 per squadra, formiamo un rettangolo
                      composto da 6 × 4 quadrati.

                      1. Mostriamo il campo di gioco e portiamo l’attenzione sulle linee in-
                      terne al rettangolo. Spieghiamo che il giocatore che si trova su una
                      linea può muoversi solamente su quella facendo dei passi a galoppo
                      laterale (aprendo e chiudendo le gambe), fermarsi e cambiare dire-
                      zione senza potersi spostare su un’altra linea. Facciamo sperimentare
                      questo movimento a tutti i bambini.                                                       2

                      2. Con una conta formiamo due squadre e diciamo che:
                      • una squadra deve attraversare il campo e per arrivare dall’altra parte
                      può muoversi all’interno di tutto lo spazio a disposizione;
                      • l’altra deve acchiappare gli avversari e può muoversi con galoppo
                      laterale sulle linee, ciascun giocatore solo sulla propria.

                      3. Invitiamo i giocatori della squadra che acchiappa a disporsi cia-
                      scuno su una linea orizzontale o verticale del reticolo (non su quelle
                      esterne, perimetrali).
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                      4. Diamo il via alla sfida e conteggiamo un punto per ogni giocatore
                      che riesce ad arrivare sulla parte opposta del campo. Poi invertiamo
                      i ruoli delle squadre. Prima di ogni manche lasciamo del tempo per
                      elaborare le strategie.


                      Vince la squadra i cui giocatori attraversano per primi tutti il percorso.
                      Se i bambini mostrano interesse, in un secondo momento proponia-
                      mo una variante: per fare punto un giocatore deve attraversare due
                      volte il campo (prima in andata, poi di ritorno).

                                                            4A                                                 4B
























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