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Movimento Antonio Di Pietro
GIOCHI DI LABORATORIO
“PERCORSO”
Nella cultura ludica incontriamo dei giochi I due giochi che seguono sono accomunati dal fatto di
con regole che permettono di far competere avere un percorso da affrontare.
“alla pari” bambini con diverse abilità. Gio- Per i bambini più piccoli, proponiamo una staffet-
chi dove il caso può offrire l’opportunità di ta dove ogni giocatore deve attraversare il percorso
prestabilito. L’andamento del gioco è determinato
ribaltare una situazione e sfide dove i gio- dal caso, anche chi è meno veloce ha la possibilità di
catori non devono compiere tutti le stes- vincere. Dal punto di vista relazionale si tratta di un
se azioni e perseguire i medesimi obiettivi. “duello simmetrico fra squadre”, perché entrambe
Esistono quindi dei “dispositivi ludici” che perseguono lo stesso obiettivo.
generano equità. Per i bambini più grandi, suggeriamo un’acchiap-
parella dove i giocatori di una squadra si muovono
all’interno del campo e gli avversari solamente sulle
linee che lo suddividono. Durante ogni giocata sono
due i percorsi da affrontare: uno è libero, perché con-
GUARDA siste nell’attraversare lo spazio a disposizione, e l’altro
I VIDEO CON è obbligatorio, perché è dettato dal reticolo che carat-
LE SPEGAZIONI terizza il campo. Proprio perché ci sono contempora-
DEI GIOCHI
neamente due modi di vivere il gioco, si tratta di un
“duello dissimmetrico fra squadre”.
PER I PIÙ PICCOLI: CAPPUCCINO PER I PIÙ GRANDI: TRA LE LINEE
Obiettivi di apprendimento Obiettivi di apprendimento
• Padroneggiare gli schemi motori di base. • Adattare le proprie competenze motorie in re-
• Correlare le proprie competenze motorie in lazione all’altro.
funzione delle variabili spazio-temporali. • Elaborare e realizzare strategie tenendo conto
• Acquisire consapevolezza delle proprie com- delle proprie e altrui competenze.
petenze. • Orientarsi nello spazio a disposizione.
• Agire in modo adeguato in termini di sicu- • Sperimentare diverse forme motorie in relazio-
rezza. ne alle variabili spaziali.
Spazi: un percorso a ferro di cavallo di circa Spazi: un campo rettangolare diviso in qua-
50 metri. drati, ciascuno di circa 3 metri di lato.
Tempi: 15 minuti. Tempi: 30 minuti.
Materiali: materiali segnaletici per delimitare Materiali: materiali segnaletici per delimitare il
il campo di gioco. campo di gioco.
Azioni dominanti: correre, scattare... Azioni dominanti: correre, muoversi con pas-
so di galoppo laterale, scattare, fare finte...
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