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Movimento                                                                      Per i più piccoli




            LABORATORIO  CAPPUCCINO                                                                          1




                      Prima di cominciare
                      Prima di giocare accertiamoci che i bambini conoscano la morra
                      cinese. Si tratta di un gioco da fare a coppie, si fa oscillare la mano
                      chiusa dicendo “Sasso, carta, forbici”, poi ogni giocatore decide
                      quale gesto fare scegliendo fra: il pugno chiuso per indicare il “sas-
                      so”, una mano aperta per la “carta”, una mano chiusa con indice e
                      medio aperti per la “forbice”. Il sasso vince sulla forbice (la forbice
                      si rompe se prova a tagliare un sasso), la carta vince sul sasso (la
                      carta avvolge il sasso), la forbice vince sulla carta (la forbice taglia
                      la carta).
                      Realizziamo in giardino un percorso a forma di ferro di cavallo lungo
                      circa 50 metri.

                      1. Formiamo due squadre e chiediamo ai bambini di disporsi in fila
                      indiana a partire da una linea tracciata a due metri di distanza da                   2
                      ciascuna delle due estremità del percorso.

                      2. Al “Via!”, il primo giocatore di ogni fila inizia a correre lungo il per-
                      corso in direzione della squadra avversaria. Quando i due giocatori
                      s’incontrano, si fermano e si sfidano alla morra cinese.
                      Chi vince riprende la corsa, chi perde esce dal percorso e va a
                      disporsi in coda alla fila della propria squadra.

                      3. Non appena conclusa la sfida, il secondo giocatore della squa-
                      dra di chi ha perso inizia a correre lungo il percorso tracciato e
                      quando incontra l’avversario, si ferma e lo sfida alla morra cinese
                      per cercare di fermare la sua avanzata.                                                 3

                      4. “Che cosa succede quando un giocatore arriva al termine del
                      percorso?”
                      Esce dal campo e resta vicino alla propria squadra, intanto il suo
                      compagno sulla linea di partenza inizia a correre lungo il percorso.

                      Vince la squadra i cui giocatori attraversano per primi il percorso.




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