Page 122 - VS9_2019_integrale
P. 122

Religione cattolica                             Daniela Mussano
                                                                                          Insegnante
                                  Fratelli nella pace


                  TUTTE
                LE CLASSI
                                  Partiamo dall’idea che ognuno di noi ha qualco-
                 SCARICA          sa in comune con chi gli sta accanto e che pos-
              IL PACCHETTO        siamo  nutrire  sentimenti  profondi  nei  confronti
                COMPLETO
                                  dei nostri amici.
                                  Lavoriamo insieme con l’aiuto di poesie, canzo-
                                  ni, immagini e brani tratti dai testi sacri.
             www.lavitascolastica.it  >
                  Didattica
                                   OBIETTIVI SPECIFICI
                                   • Capire che, in quanto figli di Dio, siamo tutti fratelli.
                                   • Comprendere che anche la Bibbia parla di amicizia.
                                   • Sperimentare che anche l’arte ci aiuta a cogliere somiglianze e differenze fra gli esseri umani.





               Una               PER I PIÙ PICCOLI
               famiglia          FIGLI DI DIO                                  Filastrocca della faccia
               numerosa
                                 Stimoliamo i bambini a riflettere sul fatto che,   Ciuffi biondi, rossi o neri,
                                 oltre  a  essere  creature  meravigliose,  siamo   fronte piazza dei pensieri.
                                 tutti figli di Dio. “Giochiamo” su questo aspet-
                                 to  dicendo  che,  proprio  per  questo  motivo,   Occhio bello la finestra,
                                 facciamo parte di una sola famiglia: quella che   un gemello alla sua destra.
                                 comprende tutti gli esseri umani. Osserviamo   Naso dritto campanile,
                                                                               bocca per mangiare e dire.
                                 che  ognuno  di  noi  è  diverso  dagli  altri,  pur   Guancia baciata, guancia fiorita,
                                 avendo alcune caratteristiche comuni: abbia-  mento da solo e la faccia è finita!
                                 mo tutti un corpo, un viso...
                                 Diciamo che la faccia è la parte del corpo che ci   Tognolini, B. (2018). Rime di fiaba e realtà.
                                 permette di entrare subito in relazione con gli                Roma: Gallucci Editore.
                                 altri: con gli occhi possiamo sorridere o pian-
                                 gere e con la bocca possiamo dire parole dol-
                                 ci o dure. Leggiamo più volte la filastrocca di
                                 Bruno Tognolini e commentiamola insieme.

                                 QUANTE FACCE!
                                 Consegniamo  a  ogni  bambino  un  foglio  e
                                 chiediamo di disegnare una faccia seguendo
                                 le indicazioni della filastrocca.
                                 Soffermiamoci sulla descrizione della fronte,
                                 immaginiamoci le finestre per gli occhi, ascol-
                                 tiamo suonare le campane dal naso, raccoglia-
                                 mo  i  fiori  dalle  guance  e  immaginiamo  che
                                 cosa potrebbe dire la bocca.
                                 Quando  tutti  avranno  finito,  appendiamo  i
                                 disegni e confrontiamoli tra loro.









               120                                     9 | 2020      IRC | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  |
   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127