Page 124 - VS9_2019_integrale
P. 124

Volti d’artista    A CIASCUNO IL SUO VISO
                                 Leggiamo ai bambini la frase di un maestro e   Se fossimo tutti identici, che monotonia!
                                                                               Stesso fisico, stessi pensieri, che cosa
                                 mistico indiano proposta qui a fianco.        rimarrebbe  da  fare,  se  non  sederci  e
                                 Chiediamo che cosa ne pensano, se condivi-    morire nella disperazione? Non possia-
                                 dono il pensiero espresso.                    mo vivere come una fila di formiche, la
                                 Infine, proponiamo diversi quadri che raffi-  diversità fa parte della vita umana.
                                 gurano ritratti di persone e facciamo notare
                                 come hanno dei punti in comune, ma anche         Vivekananda, S. (2004), Saggezze, 365
                                 profonde differenze nella loro realizzazione e            pensieri di maestri dell’India.
                                 concludiamo con il LABORATORIO.                                  Milano: L’Ippocampo.








            LABORATORIO  Materiali necessari: ritratti realizzati da pittori diversi (per esempio a. Autoritratto di Vincent van
                                             REALIZZIAMO UN RITRATTO D AUTORE
                                                                                ’


                        Gogh, 1887; b. Ritratto di signora di Gustav Klimt, 1916; c. Verso l’alto di Vasilij Kandinskij, 1929),
                        fogli e materiali per colorare.

















                                            a                             b                               c

                        1. Osserviamo i ritratti eseguiti da diversi pittori con tecniche differenti. Facciamo notare che ognuno
                        ha scelto un modo differente per riprodurre un volto e comunicare qualcosa della persona ritratta.
                        2. Consegniamo un foglio da disegno e chiediamo ai bambini di riprodurre l’immagine che li ha col-
                        piti maggiormente.

                        3. Prima di iniziare a disegnare, chiediamo di soffermarsi sull’opera scelta e di guardarla con atten-
                        zione, lasciando che le emozioni che essa suscita possano affiorare. Lasciamoli liberi di usare la
                        tecnica preferita (matite, pastelli a cera o pennarelli).









                                  SCARICA
                                 I RITRATTI                 Osserviamo e valutiamo
                                                            L’alunno/a:
                                                            • comprende che i compagni possono essere considerati come fratelli?
                                                            • dimostra di saper comprendere un brano biblico?
                              www.lavitascolastica.it  >    • riconosce la diversità raffigurata nelle opere d’arte?
                                    Didattica



               122                                     9 | 2020      IRC | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129