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RIFLESSIONI E RICERCHE
Chiedere “perché” è la cosa più naturale che i bambini
possano fare nel tentativo di dare un senso al mondo
(per esempio: “Tutti i bambini sareb- guida l’impiego del ragionamento lo- 3. Dare il buon esempio
bero felici ed entusiasti se potessero gico attraverso la predisposizione di Molti adulti hanno paura di cam-
comprare cibo e giocattoli”) erano specifiche circostanze ed esperienze. biare posizione per non essere con-
molto più efficaci degli argomenti siderati volubili o deboli. In realtà
“normativi” (“È giusto dare un po’ dei 1. Motivare a discutere ammettere di avere sbagliato e cam-
nostri giocattoli ad altri più poveri Una motivazione adeguata è fon- biare idea sulla base di nuove prove
di noi”). È interessante notare che damentale perché i bambini siano o di argomenti migliori è un’abilità
le ragioni meno efficaci sono quelle indotti a fornire buone argomen- vitale in un’epoca di informazioni in
che cercano di persuadere il bambi- tazioni: queste ultime aumentano rapido cambiamento. Nel corso della
no facendo leva sulle sue emozioni, quanto più i bambini hanno a cuore vita siamo costantemente accompa-
promettendogli vantaggi emotivi. il risultato, quando gli scambi sono gnati dalla necessità di sentire che
personalmente significativi e hanno le nostre ragioni sono rispettate e di
ESPORRE LE PROPRIE un impatto diretto sui loro obiettivi adattarci a quelle altrui, dei nostri fa-
RAGIONI e sul loro benessere. miliari, degli amici, dei colleghi, delle
All’età di 3 anni i bambini sono in Particolarmente favorevoli a questo autorità.
grado non solo di capire le ragio- fine sono le situazioni come: I bambini hanno bisogno di passare
ni altrui, ma anche di fornire delle • il gioco condiviso, nel quale sono da una visione del mondo egocentri-
spiegazioni a sostegno dei propri essenziali, perché il gioco stesso si re- ca a una in cui le posizioni e le idee
comportamenti, e di usarle per alizzi, il coordinamento reciproco, a degli altri contribuiscono al benesse-
giustificare le loro trasgressioni e volte complesso, degli obiettivi, delle re personale e collettivo. Abbiamo bi-
disobbedienze o per discutere con azioni e dei punti di vista e la ricerca sogno di sapere come la pensano gli
i genitori o i fratelli: un bambino di un terreno comune; altri se vogliamo espandere la nostra
giustifica il suo rifiuto di mettere • l’apprendere insieme, come l’os- capacità di pensare in modo efficace,
in ordine i giocattoli affermando servazione di fenomeni scientifici; i utilizzando il pensiero altrui per mi-
“No. Sono stanco”; un altro si rifiuta bambini ragionano in gruppo, acqui- gliorare le nostre argomentazioni.
di camminare dicendo al genitore sendo competenze per la gestione
“Prendimi in braccio, sono picco- dei conflitti cognitivi, come la presa
lo!”; un altro reclama un giocattolo di posizione, il compromesso, il cam-
dalla sorella con la giustificazione biamento concettuale.
che “Lo hanno regalato a me!”.
Nel corso delle trattative i bambi- 2. Incoraggiare la curiosità
ni in età prescolare non cercano di Chiedere “perché” è la cosa più natu-
mettere in discussione le regole mo- rale che i bambini possano fare nel
rali in generale: non sosterranno per tentativo di dare un senso al mondo.
esempio che rubare è giusto, ma in- Questa domanda può risultare pe-
vece di aver subito in precedenza un sante per gli adulti, di ostacolo a una
torto dalla vittima o che il giocattolo rapida esecuzione delle azioni neces-
conteso è sempre stato il loro. sarie: agli educatori è necessaria una
grande pazienza!
A SPIEGARSI SI IMPARA Non sentitevi obbligati a fornire tut-
Numerosi studi mostrano come la te le risposte, incoraggiate i bambini
capacità di esporre e sostenere la a scoprirle da soli, fate domande an-
propria posizione, già naturalmen- cora più penetranti delle loro. Con-
te presente sin dalle prime età della dividete la loro curiosità e insistete
vita, possa essere stimolata e accre- affinché vi illustrino il loro pensiero
sciuta da un contesto educativo che e le loro argomentazioni.
10 10 | 2020