Page 15 - D1_2016_abstract
P. 15
scarica le schede e le soluzioni www.lavitascolastica.it 4
Scheda A Scheda B classe
C’È, MA NON SI VEDE AMBIENTE E UCCELLI scienze
• Nelle immagini che seguono sono rappresentati tre
• L’aria, come forse già sai, è una miscela di azoto e diversi ambienti: montano, marino e paludoso e alcune
ossigeno e piccole percentuali di altri gas, tra cui l’anidride specie di uccelli molto diverse tra loro: l’aquila, il gabbiano
carbonica. Tutti questi gas non sono visibili e quindi e l’airone.
l’aria non è visibile, ma la sua presenza si manifesta a noi
indirettamente attraverso molti fenomeni. • Certamente non avrai difficoltà a collocare ciascuna specie
Presta attenzione a ciò che vedi intorno a te, pensa alle sen- di uccello nel suo ambiente, ma perché, secondo te, l’aquila
sazioni che provi durante le attività che svolgi nella vita quo- avrebbe difficoltà a vivere in una palude e il gabbiano in
tidiana e racconta in quali situazioni riesci ad accorgerti del- montagna? Se vuoi affrontare il problema da vero scienzia-
la presenza dell’aria. to devi selezionare le caratteristiche che diversificano questi
uccelli: per esempio l’apertura alare, il tipo di piumaggio ecc.
.................................................................................................. Continua tu: individua le caratteristiche che ritieni utili, ri-
.................................................................................................. cerca in internet le informazioni che ti occorrono e poi prova
.................................................................................................. a scrivere un racconto divertente che narri le vicende di uno
.................................................................................................. di questi tre uccelli finito per caso nell’ambiente sbagliato.
.................................................................................................. METTERE IN RELAZIONE CARATTERISTICHE DEI VIVENTI E AMBIENTE.
..................................................................................................
..................................................................................................
..................................................................................................
..................................................................................................
..................................................................................................
..................................................................................................
..................................................................................................
..................................................................................................
• Confrontati con i compagni e insieme elaborate una
mappa preliminare che potrete arricchire e completare
man mano che, durante l’anno scolastico, studierete le
caratteristiche e gli effetti dell’aria.
RICONOSCERE GLI EFFETTI DELL’ARIA.
Scheda C Scheda D
LA NATURA NON È UNA DISPENSA A CIELO APERTO Anche le foglie possono tenderci delle trappo- Scrivile nell’elenco che segue: – Che cosa non si deve fare: .................... Vuoi provare a individuare alcune regole che ................................................................. – Che cosa è opportuno fare: ................... I RIMEDI DI UNA VOLTA
• La natura ci offre una vastità incredibile di specie diverse e una ricchezza infinita ................................................................. .................................................................
di fiori e frutti. Purtroppo però molte piante sono simili tra loro e soprattutto molti ................................................................. • Una volta, molto più di oggi, si utilizzavano rimedi
frutti sono quasi identici gli uni agli altri, come puoi vedere dalle immagini che naturali per curare le malattie. Prova a fare una piccola
seguono, dove sono rappresentate sia bacche commestibili sia bacche velenose. indagine chiedendo ai tuoi nonni, ed eventualmente ai
bisnonni e alle persone anziane che conosci, se si curano
sempre e solo con farmaci acquistati in farmacia o se
fanno anche ricorso a preparati artigianali per guarire il
raffreddore, il mal di gola, la tosse, le ustioni ecc.
le perché alcune sono velenose, altre urticanti, secondo te dovrebbero essere osservate du- PROPORRE COMPORTAMENTI ADEGUATI ALL’AMBIENTE. • Unisci le informazioni che recuperi a quelle trovate dai
altre possono avere delle spine. rante le escursioni per poter studiare e ammi- tuoi compagni e insieme concordate un criterio (prodotto di
rare la natura senza incorrere in pericoli? origine vegetale o animale, tipo di malanno curato o altro)
per organizzare i dati raccolti in un cartellone.
• Fate poi una ricerca in Internet per verificare se trovate
riscontri a conferma del potere curativo dei prodotti che vi
sono stati segnalati o se, al contrario, si tratta di dicerie po-
polari prive di fondamento.
• Elaborate i risultati della vostra ricerca in un cartellone de-
finitivo arricchendolo, se vi piace, di fotografie e approfon-
dimenti.
RICERCARE E VERIFICARE INFORMAZIONI.
Dossier n. 1 - 2016 - Prove di ingresso 57