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Classi
| 2 | 3 | 4 | 5 | Musica Andrea Conti,
Insegnante
Movimento
Immagine
MUSICA
• Ampliare le capacità di invenzione Giochi con variazione di timbri, altezze e velocità dei suoni a
e improvvisazione. partire da un’idea sonora costruita con gli alunni.
MOVIMENTO
• Utilizzare le regole di un gioco in forma Variazione di regole, movimenti, traiettorie, strumenti in un gioco.
creativa.
IMMAGINE Osservazioni all’esterno; utilizzo in senso espressivo di variazioni
• Trasformare immagini e materiali ricercando di tratto, di intensità e di colore nella rappresentazione del
soluzioni figurative nuove. paesaggio.
cellulare o tablet, scegliamo alcuni soggetti da fotografare,
Variazioni: prima e dopo prepariamo una mappatura dei nostri punti di osservazio-
ne e torniamo nei punti di osservazione stabiliti quando
Il filo conduttore di questo percorso è il concetto di “varia- pensiamo che le condizioni di luce e di colore saranno
zione” come cambiamento: a partire da un paesaggio, una cambiate.
musica, un gioco, cambiamo una sfumatura, un dettaglio In classe rivediamo alla LIM le immagini che abbiamo
o qualcosa di più consistente. Ma non cambiamo tutto, al- raccolto. Confrontiamole e discutiamo: riusciamo a rico-
trimenti la variazione diventa “trasformazione”. Avremo un noscere le differenti ore del giorno? Come variano gli ele-
“prima e dopo”, qualcosa di nuovo che rimane anche un po’ menti del paesaggio secondo le situazioni atmosferiche e la
familiare perché non del tutto diverso da quello che c’era luce? Che atmosfere creano queste diverse tonalità? Quali
prima. La variazione mantiene tutto il suo carattere creati- sentimenti o emozioni possiamo legare a queste atmosfere?
vo proprio perché nasce sempre da qualcosa di “certo” per Invitiamo gli alunni a ricreare con le tempere le versioni
andare verso qualcosa di “possibile”. più belle del paesaggio.
Per ottenere variazioni di tonalità dello stesso colore, uti-
lizziamo il bianco in diversa misura. Con piccole quanti-
tà di nero da aggiungere ai diversi colori possiamo invece
creare effetti notte e atmosfere più indefinite. Se vogliamo
Per i più piccoli rappresentare giornate più chiare e luminose utilizziamo
invece i colori puri. Osserviamo come i colori del paesag-
Luci e colori gio non sono solo quelli che troviamo nell’astuccio o nella
del paesaggio confezione delle tempere.
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Dedichiamo Osserviamo i cambiamenti che av-
un tempo vengono nel paesaggio a seconda
dei diversi momenti del giorno, del
disteso a tempo atmosferico, delle stagioni.
cogliere i Proponiamoci di dedicare un tem-
cambiamenti po adeguato all’osservazione richia-
mando l’attenzione dei bambini in
del paesaggio momenti diversi, non solo della gior-
nata scolastica ma anche della setti-
mana o della stagione. Se la finestra
dell’aula non ci offre prospettive in-
teressanti per osservare, non esitia-
mo a uscire. Muniti di fotocamera,
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