Page 62 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 62

Per progettare
                           Matematica




                               CLASSE 1                    Manipolazione di oggetti tridimensionali: dal poliedro al poligono
                               Gli sviluppi del cubo       • Gli sviluppi del cubo • Costruzione di superfici con le tessere
                               e le tessere quadrate       quadrate per confrontarne le estensioni

                                                           Creazione di superfici con tessere quadrate • Confronto di
                               CLASSE 2
                               Quadrato e tangram          perimetro e area di configurazioni ottenute con tessere quadrate •
           n. 5 gennaio                                    Somiglianze e differenze tra cubo, parallelepipedo e altri poliedri
           2019
                                                           Disegno di poligoni concavi e convessi • Calcolo di perimetro
                               CLASSE 3
           Le figure in        Perimetro, area, angoli     e area • Giochi con i pentamini in 3D • Alla scoperta delle
                                                           caratteristiche dell’angolo
           geometria
           e le loro
           misure. La                                      Misurare angoli • Realizzare figure con il Tangram • Osservare e
                               CLASSE 4
           circonferenza       Composizione e              disegnare quadrilateri per classificare • Individuare simmetrie di un
                               scomposizione di figure     poligono • Giochi per determinare l’area di figure geometriche piane
                                                           per scomposizione

                                                           Approfondimenti sull’angolo e sulla misura degli angoli interni di un
                               CLASSE 5                    triangolo e di un quadrilatero • Costruzione di poliedri platonici •
                               Relazioni tra perimetro e area  La rotazione delle figure piane: cilindro, cono e sfera • Analisi della
                                                           circonferenza • Il volume dei poliedri più regolari













                                                           Elaborazione di domande a carattere problematico su immagini
                               CLASSE 1                    • Ricerca di un modello adeguato per risolvere le situazioni
                               Problemi per immagini       problematiche • Interpretare immagini, grafici e tabelle per ricavare
                                                           informazioni utili a risolvere un problema


                                                           Strategie di risoluzione dei problemi • Risolvere con
                               CLASSE 2                    rappresentazioni grafiche, esposizioni orali o scritte, ritagli e
                               Ricercare e interpretare dati  sovrapposizioni di figure • Costruzione di modelli e interpretazione
                                                           di grafici e tabelle • Misurazione con unità di misure opportune
           n. 6 febbraio
                                                           Analisi del testo di un problema e condivisione delle strategie •
           2019                CLASSE 3                    Scrivere la domanda di un testo problematico • Costruire e leggere
                               Alla ricerca di strategie
                               risolutive                  schemi per trovare soluzioni • Esposizione del percorso risolutivo
           Problem                                         seguito
           solving

                                                           Analisi della situazione descritta in un problema • Evidenziare le
                               CLASSE 4
                               Spiegare per trovare        informazioni per trovare una soluzione • Analisi di problemi già risolti
                               soluzioni                   • Confronto in classe per la scelta del percorso di risoluzione più
                                                           adeguato


                                                           Dare spiegazioni sul procedimento adottato per la risoluzione di un
                                                           problema • Un problema, tanti percorsi di risoluzione • Confronto
                               CLASSE 5
                               Argomentare… che passione!  in classe per la scelta del percorso di risoluzione più adeguato •
                                                           Utilizzo di modelli, strumenti e rappresentazioni diverse per risolvere
                                                           un problema



          60                                      1 | 2018     MATEMATICA
   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67