Page 63 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 63

CLASSE 1                  Le misure di Pollicino • La bilancia a due piatti • Caccia alla marca •
                                 Prime esperienze di misura  Ruote della settimana e dei mesi e Bottiglie misura-tempo


                                 CLASSE 2                  La ruota delle ore del giorno e la striscia della giornata scolastica
           n. 7 marzo            Unità e strumenti di misura   • Clessidre per misurare o confrontare brevi periodi • La bilancia a
           2019                  condivisi                 due piatti • Misurazioni dirette di lunghezze e capacità

           Sistema
                                 CLASSE 3                  Che cosa posso misurare? • La bilancia a due piatti • Travasi con
           metrico               Misure di tutti i tipi    contenitori graduati • Linee del tempo e il calendario • Il mercatino
           decimale.
           Unità di
                                 CLASSE 4                  Problemi con incarti e contenitori • Misurazione di ampiezze, grandezze
           misura                Misure nella vita quotidiana  lineari e piane • Il cambio monetario • Orari e durate temporali


                                 CLASSE 5                  Sottomultipli con i farmaci • Volume e capacità • Misure lineari,
                                 Grandezze con multipli e
                                 sottomultipli             quadrate e cubiche • Come Talete • Misurare grandezze diverse



                                 CLASSE 1                  L’evento casuale con le caramelle • Eventi possibili e impossibili •
                                 Che cosa vuol dire casuale?  Situazioni problema e scelte a caso • Lanci di un dado a sei facce


                                                           Gli eventi certi tra gli eventi possibili • Analisi di situazioni di
                                 CLASSE 2
                                 Possibile o impossibile?  incertezza • L’evento casuale • Lanci di un dado a sei facce • Come
                                                           far sì che un dato evento si verifichi?
           n. 8 aprile
           2019                  CLASSE 3                  Giochi con i dadi e con le carte • Lanci di una moneta  • La tombola
                                 Più probabile, meno       • Composizione mirata di un mazzo di carte • Gioco della ruota
                                 probabile o equiprobabile?  panoramica: quali casi si possono verificare?
           Probabilità

                                 CLASSE 4                  Giochi con le carte: la probabilità come frazione • La probabilità di
                                 Quanti casi su quanti?    due eventi • La ruota della fortuna e il verificarsi di un evento •

                                                           Problemi con la probabilità come percentuale • Costruzione di
                                 CLASSE 5
                                 Approfondimenti sulla     un’urna di palline per il sorteggio • Diagrammi ad albero per un
                                 probabilità               evento casuale • Prendere decisioni in situazioni di incertezza



                                CLASSE 1                   Attività intuitive di statistica • Registrazioni di dati raccolti e
                                Raccogliere dati e registrarli  costruzione di grafici con oggetti • Il grafico “da parete”


                                CLASSE 2                   Raccolta di preferenze in classe • Costruzione e analisi di tabelle
           n. 9 maggio          Tabelle e grafici          complesse • Addizione e sottrazione per risolvere problemi
           2019
                                 CLASSE 3                  Primi elementi di combinatoria • Leggere i dati e interpretare tabelle
           Elementi di           Calcolo combinatorio e    • Moda e media • Grafici e rappresentazioni diverse
                                 problemi di statistica
           statistica
           descrittiva
                                 CLASSE 4                  Costruzione di grafici e analisi di rappresentazioni diverse • Calcolo
                                 I valori rappresentativi  della media, della moda e della mediana


                                 CLASSE 5                  Il questionario per l’indagine e la rappresentazione dei dati tramite
                                 L’indagine statistica     Excel • La percentuale in un’indagine • Presentazione dei dati



                                                  1 | 2018     MATEMATICA                                   61
   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68