Page 64 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 64

Scienze
          Per progettare






           Competenze chiave europee

          • competenza alfabetica funzionale • competenza multilinguistica • competenza matematica e competenza in
          scienze, tecnologie e ingegneria • competenza digitale • competenza personale, sociale e capacità di imparare
          a imparare • competenza in materia di cittadinanza • competenza imprenditoriale • competenza in materia di
          consapevolezza ed espressione culturali





           Traguardi per lo sviluppo della competenza

           al termine della scuola primaria




          L’alunno:
          • sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di     • riconosce le principali caratteristiche e i modi di
            guardare il mondo che lo stimolano a cercare       vivere di organismi animali e vegetali.
            spiegazioni di quello che vede succedere.         • ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del
          • esplora i fenomeni con un approccio scientifico:   proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, ne
            con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo   riconosce e descrive il funzionamento, utilizzando
            autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti,   modelli intuitivi ed ha cura della sua salute.
            formula domande, anche sulla base di ipotesi      • ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico
            personali, propone e realizza semplici esperimenti.   che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il
          • individua nei fenomeni somiglianze e differenze,   valore dell’ambiente sociale e naturale.
            fa misurazioni, registra dati significativi, identifica   • espone in forma chiara ciò che ha sperimentato,
            relazioni spazio/temporali.                        utilizzando un linguaggio appropriato.
          • individua aspetti quantitativi e qualitativi nei   • trova da varie fonti (libri, internet, discorsi degli
            fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e      adulti ecc.) informazioni e spiegazioni sui problemi
            schemi di livello adeguato, elabora semplici modelli.  che lo interessano.




           Mappa delle attività annuali



          n. 1 settembre 2018 - CLASSE 1: accoglienza  pp. 73-80   CLASSI 2-5: attività  pp. 114-118





                                                                Osservazione dei colori delle piante in autunno •
                               CLASSE 1
                               Le piante d’autunno              Formulazione di ipotesi sul fenomeno della caduta delle foglie
          n. 2 ottobre                                          • Immedesimarsi in una pianta
          2018
                                                                Riflessione sulla crescita di uomini e animali con il passare
          Spazio e tempo       CLASSE 2                         del tempo • Osservazione dello sviluppo di una piantina • La
                               Crescere nel tempo               crescita come tratto comune a tutti i viventi • Crescita come
                                                                sviluppo di abilità e competenze




          62                                      1 | 2018     SCIENZE
   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69