Page 14 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 14
Inglese Paola Paoletti,
Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Insegnante
LA SCUOLA: INCONTRI E RELAZIONI
Classi 1-2 La scuola è il luogo deputato agli incontri, al nascere e all’intrecciarsi di relazioni sempre più
complesse. Spesso queste nuove esperienze, specialmente per i bambini della classe prima,
sono cariche di incertezze e di ansie. Facciamo in modo di farle evaporare guidando e soste-
nendo i bambini in ogni fase del lavoro. L’incontro con la lingua straniera può diventare un
momento piacevole e divertente che aiuta tutti a vivere serenamente questa nuova tappa della
loro esperienza scolastica.
Classi 3-4-5 La scuola è il luogo dove i bambini trascorrono la maggior parte della loro giornata, quindi uno
spazio di crescita sociale oltre che cognitiva. Le competenze legate alla relazione sono svilup-
pate attraverso giochi e dialoghi. I contenuti delle attività presenti in questo numero offrono
anche l’occasione di conoscere meglio i compagni sotto il punto di vista personale: i loro gusti
e le loro preferenze, le loro capacità fisiche e sportive, i loro sentimenti.
Noi e Halloween
• Ascoltare e comprendere consegne e semplici
comandi Lessico: hello, circle, ball
• Interagire con l’insegnante e i compagni per Strutture: Come here, make a Giochiamo a
salutare e presentarsi circle, sit, ‘down, pass the ball... presentarci
• Partecipare attivamente a giochi recitazioni di I’m...What’s your name?
filastrocche.
• Ascoltare, comprendere e ripetere il lessico di Lessico: hello, circle, ball Una storia di
Halloween. Strutture: Come here, make a
Classe • Ascoltare e drammatizzare una storia. circle, sit, ‘down, pass the ball... Halloween
I’m... What’s your name?
Noi e le emozioni
Lessico: hands, feet, step
• Partecipare attivamente a giochi e recitazione di Strutture: Clap your hands, Le routine del
canti. stamp your feet, one step... How mattino
are you? I’m fine and you?
Lessico: happy, angry, scared,
• Ascoltare, comprendere e nominare vocaboli
relativi agli stati d’animo • Interagire con l’insegnante sleepy Gli stati d’animo
e i compagni per salutare e chiedere come si sta. Strutture: Good morning, how
are you? I’m sleepy
Lessico: face, eyes, mouth...
Classe • Leggere e comprendere istruzioni per svolgere un Strutture: Throw the dace, Disegnare il viso
gioco.
trace, draw; my turn, your turn
Lessico: contest, scary face,
• Scrivere brevi messaggi augurali. monster, skeleton, witch, ghost Facce da paura!
Strutture: Happy Halloween
56 2 | 2018