Page 14 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 14

Inglese                                  Paola Paoletti,
          Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
                                                                            Insegnante





                         LA SCUOLA: INCONTRI E RELAZIONI









          Classi 1-2              La scuola è il luogo deputato agli incontri, al nascere e all’intrecciarsi di relazioni sempre più
                                  complesse. Spesso queste nuove esperienze, specialmente per i bambini della classe prima,
                                  sono cariche di incertezze e di ansie. Facciamo in modo di farle evaporare guidando e soste-
                                  nendo i bambini in ogni fase del lavoro. L’incontro con la lingua straniera può diventare un
                                  momento piacevole e divertente che aiuta tutti a vivere serenamente questa nuova tappa della
                                  loro esperienza scolastica.



          Classi 3-4-5            La scuola è il luogo dove i bambini trascorrono la maggior parte della loro giornata, quindi uno
                                  spazio di crescita sociale oltre che cognitiva. Le competenze legate alla relazione sono svilup-
                                  pate attraverso giochi e dialoghi. I contenuti delle attività presenti in questo numero offrono
                                  anche l’occasione di conoscere meglio i compagni sotto il punto di vista personale: i loro gusti
                                  e le loro preferenze, le loro capacità fisiche e sportive, i loro sentimenti.


           Noi e Halloween


                             • Ascoltare e comprendere consegne e semplici
                             comandi                                 Lessico: hello, circle, ball
                             • Interagire con l’insegnante e i compagni per   Strutture: Come here, make a   Giochiamo a
                             salutare e presentarsi                  circle, sit, ‘down, pass the ball...   presentarci
                             • Partecipare attivamente a giochi recitazioni di    I’m...What’s your name?
                             filastrocche.

                             • Ascoltare, comprendere e ripetere il lessico di   Lessico: hello, circle, ball  Una storia di
                             Halloween.                              Strutture: Come here, make a
              Classe         • Ascoltare e drammatizzare una storia.  circle, sit, ‘down, pass the ball...   Halloween
                                                                     I’m... What’s your name?



           Noi e le emozioni

                                                                     Lessico: hands, feet, step
                            • Partecipare attivamente a giochi e recitazione di   Strutture: Clap your hands,   Le routine del
                            canti.                                   stamp your feet, one step... How   mattino
                                                                     are you? I’m fine and you?
                                                                     Lessico: happy, angry, scared,
                            • Ascoltare, comprendere e nominare vocaboli
                            relativi agli stati d’animo • Interagire con l’insegnante   sleepy  Gli stati d’animo
                            e i compagni per salutare e chiedere come si sta.  Strutture: Good morning, how
                                                                     are you? I’m sleepy

                                                                     Lessico: face, eyes, mouth...
              Classe        • Leggere e comprendere istruzioni per svolgere un   Strutture: Throw the dace,   Disegnare il viso
                            gioco.
                                                                     trace, draw; my turn, your turn
                                                                     Lessico: contest, scary face,
                            • Scrivere brevi messaggi augurali.      monster, skeleton, witch, ghost  Facce da paura!
                                                                     Strutture: Happy Halloween




          56                                      2 | 2018
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19