Page 13 - X1803A_27R0294_INTE_BASE.pdf
P. 13
Inglese
Classe
Una penna per incollare la parola corrispondente. Invitiamoli a Caliamo
favore! leggere. Per mezzo dei volontari incoraggiamo l’apprendimento
anche a scrivere le parole alla lavagna.
Mettiamo in atto un divertente gioco di memo- della lingua
Osserviamo il mondo intorno a noi e descrivia- ria: chiediamo in un tempo stabilito di osserva- inglese nel
mone le sue forme. Per favorire l’acquisizione di re le parole. Al nostro stop i quaderni vengono contesto della
nuove strutture abituiamoci a produrre materiali chiusi e invitiamo un bambino a venire a scrive-
che, oltre a lasciare una traccia nel nostro percor- re una parola memorizzata alla lavagna. classe e degli
so, vivacizzeranno con i colori l’aula. Realizziamo un poster su cui incolliamo i dise- spazi della
gni degli oggetti scolastici ingranditi colorati scuola
dai bambini.
Tutto l’occorrente
Per introdurre l’attività: Let’s see who
Ripassiamo il lessico scolastico acquisito in remembers…, I have a picture here, do you know
precedenza rivolgendoci a qualche bambino: what it is?, now let’s draw…, whisper it to me
“a pen, please!”, “a book, please!”. Utilizziamo le
flashcards per far ripetere quanto conoscono già.
Quando ci accingiamo a presentare un nuovo Ora contiamo
lessico utilizziamo espressioni di routine: “Pens
on the table, fold your arms”. Riprendiamo la numerazione da 1 a 10 con la
Per introdurre i nuovi vocaboli usiamo la LIM; canzoncina One, two, three, four, five, Once
se non l’abbiamo a disposizione sono altrettan- I caught a fish alive. Possiamo dare il testo fo-
to utili le nostre flashcards. tocopiato da incollare sul quaderno e farlo illu-
Presentiamo i nuovi oggetti uno alla volta; at- strare con 10 pesciolini.
tacchiamo il disegno alla lavagna, nominiamolo Disponiamo dieci bambini in fila: ciascuno di
e chiediamo ai bambini di metterne sul banco www.youtube.com >
One, two, three, four,
uno autentico. Rinominiamo gli oggetti invi- five, Once I caught a
tando i bambini a mostrarceli. Facciamo ripete- SCHEDA 1: School Objects fish alive
re il nome alla classe mentre tocchiamo i dise-
• Listen and circle.
gni, chiedendo “what’s this?”. • Then colour, cut out and stick on the table.
Proponiamo ora qualche attività per consoli-
dare l’apprendimento del lessico. Su nostra ri-
chiesta i bambini devono mostrarci un oggetto:
“show me a ruler”, “show me a rubber”. Nascon-
diamo uno dei nostri oggetti dentro una bor-
sa e chiediamo di indovinarlo “What’s in my
bag?”. Proviamo anche con qualche esercizio di
lip-reading: facciamo indovinare la parola attra-
verso la lettura delle nostre labbra.
Eseguiamo un’ attività a coppie dove il bambino
chiede al compagno: “show me...”. Proponiamo
anche questo video di talking flashcards.
Per un ulteriore rinforzo distribuiamo la
SCHEDA 1: i bambini ascoltano l’insegnante e
www.youtube.com >
circondano gli oggetti nominati. Poi li colorano, School Supplies:
li ritagliano e li incollano sul banco disegnato. Talking Flashcards
Per avvicinare i bambini alla lettura prepariamo
l’elenco delle parole fotocopiato; dovranno di-
segnare gli oggetti nel loro quaderno e accanto Ascoltare e comprendere i nomi degli oggetti scolastici.
3 | 2018 INGLESE | 2 | 59