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Inglese







             Classe



          Una penna per                               incollare la parola corrispondente. Invitiamoli a   Caliamo
          favore!                                     leggere. Per mezzo dei volontari incoraggiamo   l’apprendimento
                                                      anche a scrivere le parole alla lavagna.
                                                      Mettiamo in atto un divertente gioco di memo-  della lingua
          Osserviamo il mondo intorno a noi e descrivia-  ria: chiediamo in un tempo stabilito di osserva-  inglese nel
          mone le sue forme. Per favorire l’acquisizione di   re le parole. Al nostro stop i quaderni vengono   contesto della
          nuove strutture abituiamoci a produrre materiali   chiusi e invitiamo un bambino a venire a scrive-
          che, oltre a lasciare una traccia nel nostro percor-  re una parola memorizzata alla lavagna.  classe e degli
          so, vivacizzeranno con i colori l’aula.     Realizziamo un poster su cui incolliamo i dise-  spazi della
                                                      gni degli oggetti scolastici ingranditi colorati  scuola
                                                      dai bambini.
          Tutto l’occorrente
                                                      Per   introdurre  l’attività: Let’s see who
          Ripassiamo il lessico scolastico acquisito in  remembers…, I have a picture here, do you know
          precedenza rivolgendoci a qualche bambino:  what it is?, now let’s draw…, whisper it to me
          “a pen, please!”, “a book, please!”. Utilizziamo le
          flashcards per far ripetere quanto conoscono già.
          Quando ci accingiamo a presentare un nuovo  Ora contiamo
          lessico utilizziamo espressioni di routine: “Pens
          on the table, fold your arms”.              Riprendiamo la numerazione da 1  a 10  con la
          Per introdurre i nuovi vocaboli usiamo la LIM;   canzoncina One, two, three, four, five, Once
          se non l’abbiamo a disposizione sono altrettan-  I caught a fish alive. Possiamo dare il testo fo-
          to utili le nostre flashcards.              tocopiato da incollare sul quaderno e farlo illu-
          Presentiamo i nuovi oggetti uno alla volta; at-  strare con 10 pesciolini.
          tacchiamo il disegno alla lavagna, nominiamolo   Disponiamo dieci bambini in fila: ciascuno di
          e chiediamo ai bambini di metterne sul banco                                             www.youtube.com >
                                                                                                   One, two, three, four,
          uno autentico. Rinominiamo gli oggetti invi-                                             five, Once I caught a
          tando i bambini a mostrarceli. Facciamo ripete-    SCHEDA 1: School Objects              fish alive
          re il nome alla classe mentre tocchiamo i dise-
                                                       • Listen and circle.
          gni, chiedendo “what’s this?”.               • Then colour, cut out and stick on the table.
          Proponiamo ora qualche attività per consoli-
          dare l’apprendimento del lessico. Su nostra ri-
          chiesta i bambini devono mostrarci un oggetto:
          “show me a ruler”, “show me a rubber”. Nascon-
          diamo uno dei nostri oggetti dentro una bor-
          sa e chiediamo di indovinarlo “What’s in my
          bag?”. Proviamo anche con qualche esercizio di
          lip-reading: facciamo indovinare la parola attra-
         verso la lettura delle nostre labbra.
         Eseguiamo un’ attività a coppie dove il bambino
         chiede al compagno: “show me...”. Proponiamo
         anche questo video di talking flashcards.
         Per un ulteriore rinforzo distribuiamo la
         SCHEDA 1: i bambini ascoltano l’insegnante e
                                                                                                   www.youtube.com >
         circondano gli oggetti nominati. Poi li colorano,                                         School Supplies:
         li ritagliano e li incollano sul banco disegnato.                                         Talking Flashcards
         Per avvicinare i bambini alla lettura prepariamo
         l’elenco delle parole fotocopiato; dovranno di-
         segnare gli oggetti nel loro quaderno e accanto   Ascoltare e comprendere i nomi degli oggetti scolastici.



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