Page 14 - X1803M_27R0310_INTE_BASE.pdf
P. 14

ESPERIENZE DALLE SCUOLE



          Il circo ai bambini!






          La scuola Al ’Zgheli (Le cicale) di Rimini             Identikit del progetto
          ha realizzato proposte didattiche riferite
          a tutti campi di esperienza educativa. La
                                                                 Obiettivi e proposte contenute nel progetto si ispirano
          documentazione ci fornisce una mappa di                ai diritti dei bambini espressi da F. Zavalloni e alle pa-
          percorsi da reinterpretare ed estendere,               role-chiave suggerite dall’acronimo della parola circo:
                                                                 C (colorare) - I (immaginare) - R (ridere) - C (correre)
          rispondendo alle suggestioni del proprio               – O (oziare).
          contesto. L’idea è di considerare i personaggi
                                                                 Nuclei progettuali
          e le discipline circensi con le loro valenze           • la cornice narrativa
          multicampo da trasformare in laboratori per            • il clown e gli oggetti
                                                                 • imparare giocolando
          bambini di tutte le età. Nel progetto, il gioco
                                                                 • gli animali
          è il motore: trasforma oggetti e materiali in
          giocattoli che mettono in relazione i bambini          Laboratori in intersezione
                                                                 • giocolieri e agilità
          con se stessi e il mondo reale e fantastico.           • equilibristi e acrobati
                                                                 • animali
                                                                 • clown e drammatizzazioni
                                                                 • festa finale






















          IL GIOCO… AL CENTRO


          Scuola e circo condividono molte cose: si gioca con il cor-  spunti per sviluppare tutti i linguaggi at-
          po, con lo spazio e gli oggetti. La fantasia crea giochi sem-  traverso una partecipazione autentica;
          pre nuovi e l’immaginazione tutto trasforma in qualcosa
          che ci incuriosisce, restituendoci allegria e divertimento.  • vivere il corpo e il movimento,
          Con questo progetto ci si propone di:                sviluppare l’autonomia
                                                               Il circo è movimento e gioco, in cui si sperimentano piccoli
          • usare un linguaggio vicino ai bambini              e grandi spazi in modo sempre più consapevole. Si preci-
          Con le proposte circensi si sviluppa il linguaggio a parti-  sano e migliorano capacità integrate, così che i bambini
          re da una comunicazione universale: sorridere, muoversi,   vivono l’interezza del corpo nei tanti movimenti ed equili-
          giocare. Nel circo si usano “motivi” che interessano i bam-  bri possibili, alla ricerca di armonia espressiva e coordina-
          bini, come le storie e il fantasticare, gli oggetti “magici”,  zione personali, che sono un valore per un benessere che
          gli animali, i personaggi e la musica che offrono tantissimi   va al di là dei talenti;



          32
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19