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Il gioco e il contesto sociale             IL TEMA



                  Adolescenti




                e nuove dipendenze:





                             l’Internet                             Gaming




                              Disorder
























                                           Come promuovere un utilizzo positivo
                 di Francesco Rovatti,     di Internet e dell’attività
                     Giada Anglisani,
                    Università degli Studi   videoludica online?
                             di Bolzano



              n un’ottica di prevenzione primaria, le principali   In rapida crescita nell’ultimo decennio, il fenomeno
              agenzie educative, innanzitutto la famiglia e la   del disturbo del gioco su Internet, ovvero L’Inter-
           Iscuola,  dovrebbero  promuovere  l’uso  responsa-  net Gaming Disorder (IGD), è stato definito una di-
           bile degli strumenti informatici e dei nuovi media,   pendenza comportamentale che sta gradualmente
           ricchi di potenzialità e di rischi insidiosi, soprattutto   diventando una questione di salute pubblica; esso
           per i minori. In questo contesto, si rende necessario   può rappresentare un problema, in modo particolare
           imparare a conoscere (e a riconoscere) i rischi e le   per gli adolescenti (Tian et al., 2017) che affrontano
           principali problematiche relative a un uso eccessivo   una fase della crescita piuttosto delicata, nella quale
           e inconsapevole dei videogiochi in età adolescenzia-  i soggetti – né bambini, né adulti – sono particolar-
           le; al contempo, nella riflessione sull’attività video-  mente vulnerabili e tendono a “sperimentare” per
           ludica online, risulta fondamentale porre in essere   definire la propria identità. Descritto come un uso
           modelli comportamentali e strumenti d’intervento,   persistente e ricorrente di Internet per partecipare
           per favorire l’individuazione dei soggetti a rischio e   a giochi, spesso con altri giocatori, che portano a
           la progettazione di opportune modalità di recupero   danneggiamento o disturbo da stress clinicamente
           dei giovani con dipendenza da videogiochi.         significativo, l’IGD è stato riconosciuto come patolo-
           Studi recenti hanno affrontato il tema della dipen-  gia e inserito dall’American Psychiatric Association
           denza dall’uso di videogiochi in rete (Charlton, Dan-  nella più recente edizione del Manuale diagnostico e
           forth, 2007; Carbonell et al., 2016; Feng et al., 2017).   statistico dei disturbi mentali (DSM-5).


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