Page 16 - X1802L_27R0286_INTE.indd
P. 16

IL TEMA           Il gioco e il contesto sociale



                                    Apprendere






                         dai                    compagni








































                                              Le potenzialità del Peer Tutoring
                     di Marta Chemello,
                       Cesare Cornoldi,       (tutoraggio tra pari) e il racconto
                      Università degli Studi
                                di Padova     di un’esperienza di insegnamento tra pari








                   a realtà scolastica attuale pone gli insegnanti   buire con le proprie capacità e competenze, garanten-
                   di fronte a un duplice e complesso compito: es-  do, anche a chi ha maggiori difficoltà, di raggiungere
             L sere mediatori di un apprendimento efficace in   gli obiettivi di apprendimento previsti: questa risorsa
             contesti multiformi e, contemporaneamente, essere   sono i pari (MIUR, 2012).
             chiamati a rispondere adeguatamente alle difficoltà   Il tutoraggio tra pari è presente già nelle primordiali
             dei singoli alunni. Questo secondo compito supe-   forme di istruzione dell’antichità: in questi contesti
             ra però le umane risorse dell’insegnante – è quin-  era l’alunno più grande che si faceva tramite del sape-
             di praticamente irrealizzabile – quando si riconosce   re per i compagni più piccoli. Tuttavia, solo più tardi
             che sono molti gli alunni bisognosi di un intervento   tale forma di apprendimento ha assunto forme mag-
             individualizzato. Può essere dunque interessante ed   giormente strutturate, come è accaduto per esempio
             economico ricorrere a una risorsa quotidianamente   alla fine del XVIII secolo in Inghilterra nell’ambito
             a disposizione nei contesti scolastici al fine di creare   del modello d’insegnamento Bell-Lancaster (Gagliar-
             un contesto in cui ogni singolo alunno possa contri-  dini, 2010).


             22             | 2 | 2018 |
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21