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Italiano







             Classe

         Tu che ne pensi?                             Diamo ai bambini del tempo da dedicare a un

                                                      primo libero confronto:
         Le occasioni per esprimere opinioni non      • spieghiamo loro che ogni gruppo deve discu-
         mancano. Facciamo in modo che i bambini e    tere sulla questione “partecipiamo o non parte-
         le bambine percepiscano la situazione che si  cipiamo?”;
         prestano ad affrontare come autentica e fina-  • chiediamo ai bambini di organizzarsi per grup-  Iniziamo
         lizzata ad uno scopo reale. La progettazione  pi di tre o di quattro e di scegliere un portavoce;
         di un laboratorio natalizio dà la possibilità di  • chiediamo di formulare dei brevi interventi.  da un libero
         confrontarsi ed esprimere opinioni personali e   Le domande possono essere distribuite in copie,   confronto...
         non trascura il coinvolgimento emotivo e mo-  ricopiate su un foglio o su quaderno, proiettate
         tivazionale. Ogni confronto sarà preceduto da   sulla LIM ecc. e possono essere utilizzate come
         una fase preparatoria e seguito da una fase di   un utile traccia per non perdere di vista ciò di
         condivisione finale.                         cui si parla.
                                                      In un secondo momento organizziamo e gestia-
                                                      mo il confronto fra i gruppi:
         Opinioni personali                           • stabiliamo insieme se dare la parola ai porta-  ... e poi
                                                      voce di ciascun gruppo o ai singoli componenti   passiamo
         Dobbiamo organizzare un laboratorio natali-  dei gruppi;
         zio nel quale si prevede la lettura di un brano a   • introduciamo alcune pedine colorate per ren-  al confronto
         nostra scelta per i nostri compagni della classe   dere visibile quante volte si chiede la parola e  fra gruppi
         prima B.                                     per ridurre un nostro intervento diretto (vedi
         Parliamone e proviamo ad annotare che cosa   Pedine per parlare: espedienti per prendere la
         vogliamo leggere e in che modo realizzare l’at-  parola);
         tività. Dobbiamo:                            • ribadiamo che ogni intervento dovrà essere
         • esprimerci sulla nostra partecipazione all’ini-  breve e centrato sulla questione da affrontare.
         ziativa scolastica;
         • decidere in che modo organizzarci.
         Affrontiamo la questione “partecipiamo o non
         partecipiamo?” in modo ordinato. Mettiamo a
         fuoco la scelta e leggiamo insieme le seguenti  Pedine per parlare: espedienti
         domande.                                       per prendere la parola

                                                        COME SI FANNO
             Partecipiamo o non partecipiamo?
                                                        Procuriamoci dei tappi di plastica di diverso
          La scelta       Le domande                    colore; se sono dello stesso colore diffe-
                                                        renziamoli sistemando nella parte cava della
          Raccogliamo     • Siete d’accordo             plastilina bianca, rossa, gialla e verde. Ogni
          i pareri        nell’accogliere l’iniziativa   bambino deve avere le proprie pedine.
          sull’iniziativa:   proposta?                  COME SI USANO
          partecipiamo    • Vi convince? Non vi
                                                        Stabiliamo che per chiedere la parola prima
          o non           convince?                     utilizzeremo il tappo bianco, dopo quello ros-
          partecipiamo?   • Perché?                     so, dopo ancora quello giallo e infine il verde.
                          • Siete in grado di fornire
                                                        I tappi vengono sistemati sul proprio banco.
                          qualche spiegazione che
                                                        Ognuno fa avanzare la propria pedina e per
                          chiarisca meglio perché
                                                        farne avanzare un’altra, ad esempio quella ros-
                          volete aderire/non volete
                                                        sa, dovrà attendere che tutti i compagni ab-
                          aderire?
                                                        biamo fatto avanzare la propria pedina bianca.
                          • Chi è d’accordo? Chi
                                                        In questo modo si dà a tutti la possibilità di
                          non lo è? Avete qualche
                                                        intervenire e di regolare il passaggio di parola.
                          altra proposta?
                                                  4 | 2018      ITALIANO | 3 |                              47
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