Page 9 - X1804A_27R0295_INTE_BASE.pdf
P. 9

Didattica




         tutti i percorsi su www.lavitascolastica.it>didattica







         Lavorare in



         progressione








          Semplici, unitarie, graduali: proposte
          di lavoro dalla prima alla quinta classe.






          di Silvana Loiero





                n modo ottimale per comprendere e utilizzare la didattica della nostra
                rivista è quello di leggere i testi relativi a tutte le cinque classi. L’in-
         U  segnante di una specifica disciplina potrà così avere un’idea chiara di
          come il percorso disciplinare si sviluppi progressivamente e gradualmente in
          senso verticale, con continui approfondimenti.
          Prendiamo ad esempio la Geografia: il “focus” della didattica di questo nume-
          ro è centrato sul fatto che le parole e le immagini della geografia sono necessa-
          rie per comprendere il mondo. Questa idea costituisce la trama che organizza
          l’intero percorso dalla prima alla quinta classe e permette di strutturarlo in
          modo coerente.
          Da una parte si lavora sull’ampliamento del lessico specifico: dagli ambienti
          conosciuti, vicini al contesto di vita, si passa via via ai mondi lontani. In que-
          sto modo l’allievo arriva progressivamente a comprendere e usare termini,
          e relativi concetti, che indicano rilievi, acque, vegetazione, animali, insedia-
          menti, sistema dei trasporti, economia.
          Dall’altra parte l’uso di strumenti specifici, come per esempio le carte geo-
          grafiche e le immagini fotografiche, si amplia fino a far lavorare i ragazzi più
          grandi con le immagini satellitari.
          Alla stessa maniera, in storia, il concetto “integratore” che fa da sfondo all’in-
          tero percorso è quello di società: gli allievi mettono in relazione le tracce con
          le attività umane che le hanno prodotte e riconoscono che le attività fatte da
          soggetti diversi concorrono al funzionamento di una società. Dalle tracce che
          si riscontrano nella scuola si passa al paese o al quartiere e poi si guarda al pas-
          sato, sempre alla ricerca delle attività utili alla vita quotidiana di una società.
          Abbiamo presentato soltanto due esempi. Questo modo di procedere, che
          “scava” sempre più in profondità, è utilizzato però in tutte le discipline e avre-
          mo modo di evidenziarlo anche nei numeri successivi.



                                                  4 | 2018     DIDATTICA
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14