Page 10 - X1804A_27R0295_INTE_BASE.pdf
P. 10
ESPERIENZE DALLE SCUOLE
Ileana Orsini,
Diventare testimoni Docente IRC
Le classi quinte dell’IC
Verolengo hanno incontrato Il contesto didattico
un sopravvissuto alla Shoah
In occasione dell’80° anniversario delle Leggi razziali (5
e hanno dato vita a un libro settembre 1938) l’Istituto Comprensivo ha partecipato al
didattico concorso annuale del MIUR “I giovani ricordano la Sho-
ah”, realizzando un libro per bambini dai 9 anni in su. Nel
volume si racconta la storia di Tullio Levi, sopravvissuto
nterdisciplinarità e sviluppo della cittadinanza attiva alla Shoah e salvato dalla famiglia Antoniono, riconosciuta
sono le cifre stilistiche che hanno caratterizzato questo “Giusta fra le Nazioni”.
I progetto di cui sono stati protagonisti 86 ragazzi e 9 A questo progetto interdisciplinare, guidato dall’insegnan-
insegnanti dell’Istituto Comprensivo Verolengo (TO). L’e- te di Religione Cattolica, hanno collaborato quattro classi
sperienza ha permesso di affrontare il tema del razzismo quinte di tre scuole primarie dello stesso istituto (Rondis-
imparando da una testimonianza di vita e di concretizzare
sone, Torrazza Piemonte e Verolengo).
gli apprendimenti nel libro Tullio e i Giusti del Canavese.
Fase 1 fronti degli ebrei: in-
differenza, aiuto inte-
CAPIRE E RICORDARE LA SHOAH ressato, disprezzo,
Per leggere Il lavoro di preparazione, svolto dall’insegnante delazione, aiuto con-
Morgenstern, N.
(1998). Volevo volare di Religione, si è innervato intorno alla lettura creto, fino alla deline-
come una farfalla. del testo di Morgenstern (1998). Protagonista azione della figura del
Yad Vashem Edizioni:
www.scuolaregina è una bambina ebrea, che – prima dell’entra- Giusto fra le Nazioni.
margherita.gov.it/ ta in vigore delle Leggi Razziali – vive una vita La vicenda a lieto fine
wp-content/uploads/
2013/10/Volevo- normale con i suoi genitori. Il testo permette di della protagonista pre-
volare-come-una- stimolare l’identificazione con la protagonista vede il suo ritorno in
farfalla.pdf
della storia, sottolineando le possibili affinità. libertà al termine del
Successivamente, attraverso approfondimenti conflitto. È necessario fare riferimento anche a
sugli aspetti pratici della vita della bambina (fe- quanti, invece, furono concentrati, deportati e
ste religiose, indumenti, giochi, cibi, abitudini) e sterminati nei campi, ma senza presentare im-
i relativi cambiamenti dovuti alla recrudescenza magini troppo crude, secondo la linea pedagogi-
delle note vicende storiche, è possibile avvicina- ca del Museo Yad Vashem di Gerusalemme.
re gli alunni a una comprensione empatica della Al termine della preparazione le classi hanno
condizione dei bambini e delle loro famiglie nel trascorso un’intera giornata con Tullio Levi,
periodo in oggetto. ebreo torinese, nato nel 1939, nascosto nelle
Altre letture e alcune brevi sequenze del film campagne canavesane da una famiglia di cat-
Corri ragazzo corri hanno aiutato il difficile tolici. I bambini lo hanno intervistato, hanno
Corri ragazzo corri, compito della spiegazione della catastrofe e del pranzato con lui, scoprendo dunque le regole
regia di Pepe Danquart,
2013 diverso comportamento delle persone nei con- alimentari ebraiche e le ritualità quotidiane.
38 4 | 2018