Page 10 - X1804A_27R0295_INTE_BASE.pdf
P. 10

ESPERIENZE DALLE SCUOLE








                                                                                           Ileana Orsini,
          Diventare testimoni                                                              Docente IRC







          Le classi quinte dell’IC
          Verolengo hanno incontrato                         Il contesto didattico
          un sopravvissuto alla Shoah
                                                             In occasione dell’80° anniversario delle Leggi razziali (5
          e hanno dato vita a un libro                       settembre 1938) l’Istituto Comprensivo ha partecipato al
          didattico                                          concorso annuale del MIUR “I giovani ricordano la Sho-
                                                             ah”, realizzando un libro per bambini dai 9 anni in su. Nel
                                                             volume si racconta la storia di Tullio Levi, sopravvissuto
           nterdisciplinarità e sviluppo della cittadinanza attiva  alla Shoah e salvato dalla famiglia Antoniono, riconosciuta
           sono le cifre stilistiche che hanno caratterizzato questo   “Giusta fra le Nazioni”.
         I progetto di cui sono stati protagonisti 86  ragazzi e 9  A questo progetto interdisciplinare, guidato dall’insegnan-
          insegnanti dell’Istituto Comprensivo Verolengo (TO). L’e-  te di Religione Cattolica, hanno collaborato quattro classi
          sperienza ha permesso di affrontare il tema del razzismo   quinte di tre scuole primarie dello stesso istituto (Rondis-
          imparando da una testimonianza di vita e di concretizzare
                                                             sone, Torrazza Piemonte e Verolengo).
          gli apprendimenti nel libro Tullio e i Giusti del Canavese.






                           Fase 1                                       fronti degli ebrei: in-
                                                                        differenza, aiuto inte-
                           CAPIRE E RICORDARE LA SHOAH                  ressato,  disprezzo,
          Per leggere      Il lavoro di preparazione, svolto dall’insegnante   delazione, aiuto con-
          Morgenstern, N.
          (1998). Volevo volare   di Religione, si è innervato intorno alla lettura   creto, fino alla deline-
          come una farfalla.   del testo di Morgenstern (1998). Protagonista  azione della figura del
          Yad Vashem Edizioni:
          www.scuolaregina   è una bambina ebrea, che – prima dell’entra-  Giusto fra le Nazioni.
          margherita.gov.it/   ta in vigore delle Leggi Razziali – vive una vita   La vicenda a lieto fine
          wp-content/uploads/
          2013/10/Volevo-  normale con i suoi genitori. Il testo permette di   della protagonista pre-
          volare-come-una-  stimolare l’identificazione con la protagonista  vede il suo ritorno in
          farfalla.pdf
                           della storia, sottolineando le possibili affinità.  libertà al termine del
                           Successivamente, attraverso approfondimenti  conflitto. È necessario fare riferimento anche a
                           sugli aspetti pratici della vita della bambina (fe-  quanti, invece, furono concentrati, deportati e
                           ste religiose, indumenti, giochi, cibi, abitudini) e   sterminati nei campi, ma senza presentare im-
                           i relativi cambiamenti dovuti alla recrudescenza   magini troppo crude, secondo la linea pedagogi-
                           delle note vicende storiche, è possibile avvicina-  ca del Museo Yad Vashem di Gerusalemme.
                           re gli alunni a una comprensione empatica della   Al termine della preparazione le classi hanno
                           condizione dei bambini e delle loro famiglie nel   trascorso un’intera giornata con Tullio Levi,
                           periodo in oggetto.                          ebreo torinese, nato nel 1939, nascosto nelle
                           Altre letture e alcune brevi sequenze del film  campagne canavesane da una famiglia di cat-
                           Corri ragazzo corri  hanno aiutato il difficile  tolici. I bambini lo hanno intervistato, hanno
          Corri ragazzo corri,   compito della spiegazione della catastrofe e del   pranzato con lui, scoprendo dunque le regole
          regia di Pepe Danquart,
          2013             diverso comportamento delle persone nei con-  alimentari ebraiche e le ritualità quotidiane.


          38                                      4 | 2018
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15