Page 13 - X1905A_27R0296_INTE_BASE.pdf
P. 13
Italiano
Classe
Organizziamo
un’iniziativa
scolastica SCHEDA 1: Tabella-guida per l’ascolto
Favoriamo un approccio a testi funzionali non • Scegli la risposta corretta.
continui che rispondono a esigenze comuni- 1. La Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare ricorre il:
5 gennaio. 5 febbraio. 25 febbraio.
cative di natura pratica. Partiamo dunque da 2. Nelle case si rischia di buttare via del cibo quando
compiti autentici e invitiamo gli alunni a svol- compriamo:
solo cibi freschi. troppi cibi. cibi già pronti.
gere semplici ma funzionali attività inerenti alla Scarica il pacchetto
3. Il cibo nei supermercati rimane invenduto perché: completo con gli audio
vita reale. L’organizzazione di una gita scolasti- non è come lo vorrebbero i clienti. su www.lavitascolastica.it
ca rappresenta l’occasione per riflettere e sco- piace molto. > Materiali del numero in
non si vede sugli scaffali
prire, attraverso un lavoro di analisi, confronto corso > Italiano
4. La FAO è l’organizzazione mondiale che si occupa:
e produzione, le caratteristiche di nuove forme dei fiumi e dei laghi.
testuali. Utilizziamo diverse strategie di ascolto dei rifiuti.
dell’alimentazione e dell’agricoltura.
per selezionare alcune informazioni specifiche. 5. I tre frigoriferi indicano tutto il cibo prodotto nel mondo. Fai
Dedichiamo spazio alla lettura orientativa e una croce su quanti rappresentano il cibo buttato.
allo sviluppo di strategie di previsione nell’ot-
tica di un graduale avvicinamento allo studio.
6. Lo spreco alimentare è un problema serio perché mentre
molte persone buttano ……………, altre persone ……………… .
Indizi e tracce per 7. Fortunatamente alcune associazioni:
restituiscono raccolgono il cibo regalano a tutti
l’ascolto i soldi del cibo invenduto e lo portano dei buoni spesa
buttato
alle persone in difficoltà
Ascoltare testi mostrando di coglierne il senso globale.
Proponiamo l’ascolto di due testi informativi,
riguardanti la prevenzione dello spreco alimen-
tare, la cui giornata nazionale ricorre il 5 febbra- TESTO 1: No allo spreco alimentare
io. Consegniamo a ciascun bambino la SCHE-
DA 1 (che fa riferimento al testo 1) e facciamo
Tra qualche settimana, il 5 febbraio, si terrà la Giornata nazionale di
leggere quanto c’è scritto. La lettura preventiva
prevenzione contro lo spreco alimentare.
delle domande consente di individuare più fa-
Vi è capitato senz’altro di buttare via del cibo ancora buono,
cilmente gli aspetti contenutistici del testo.
pensateci: magari perché non avevate più fame. Nelle nostre case,
Ascoltiamo quindi il TESTO 1, almeno un paio
quando compriamo di più di quello che possiamo consumare, il
di volte per consentire a tutti gli alunni il com-
cibo finisce nella spazzatura. A volte il cibo resta invenduto: nei
pletamento della tabella e una comprensione supermercati può succedere perché non corrisponde a quello
puntuale del testo. Successivamente avviamo che i clienti vorrebbero comprare, magari perché non è “bello”
un confronto: chiediamo a qualche alunno di abbastanza, come una mela ammaccata.
leggere le frasi complete della scheda 1. Nei casi Secondo la FAO, che è l’organizzazione mondiale che si occupa di
dubbi, rileggiamo il testo e discutiamo sugli cibo e agricoltura, ogni anno si sprecano enormi quantità di cibo.
eventuali passaggi poco chiari. Se con tutto il cibo prodotto nel mondo riempissimo tre frigoriferi,
Proseguiamo con l’ascolto del TESTO 2 (p. 48), il contenuto di un frigorifero corrisponderebbe a tutto quello che
ma stavolta senza fornire alcuna scheda. Sugge- viene gettato. Lo spreco alimentare è un problema serio perché
riamo di dividere un foglio in due parti. Riportia- se da un lato il cibo viene gettato via, dall’altro ci sono milioni di
mo le due domande corrispondenti ai due sotto- persone che soffrono la fame.
titoli del testo: “Cosa possiamo fare per evitare di Oggi ci sono diverse associazioni che si preoccupano di raccogliere
sprecare il cibo?” e “Che cos’è il compost?”. il cibo invenduto nei negozi e nei supermercati e di donarlo ad
Proponiamo l’ascolto dell’intero testo. Poi fac- associazioni che aiutano persone in difficoltà.
ciamo ascoltare un pezzo (capoverso) alla volta
5 | 2019 ITALIANO | 3 | 47