Page 5 - X1905A_27R0296_INTE_BASE.pdf
P. 5

IL PUNTO
              Docente di




              sostegno o





              milite ignoto?                                                                  Giancarlo Cerini,
                                                                                              Dirigente tecnico,
                                                                                              MIUR









         T     utti gli anni, e ultimamen-   viceversa con un numero minore di     Il PUNTO IN TEMPO
               te con maggior frequenza,
                                             alunni; poi sono decisivi la tipologia
                                                                                        REALE NELLO
               si moltiplicano i segnali di
                                             del deficit, la presenza o meno di au-
                                                                                  www.lavitascolastica.it
          disagio circa l’insufficienza dei do-  sili e di tecnologie, il ruolo dei docen-  SPEAKER’S CORNER
          centi di sostegno, sia sotto il profilo   ti della classe, quello di altre figure
          quantitativo sia sotto il profilo della   assistenziali e dello stesso personale
          qualificazione. Il tema è talmente  non docente. L’integrazione ha biso-
          delicato e carico di sofferenza uma-  gno di sostegni (al plurale) piuttosto
          na (nei disabili, nelle loro famiglie,  che di un sostegno (al singolare), sep-
          tra gli insegnanti) che va affrontato   pure con qualche ora in più...
          con sincerità.                     Questa è la via maestra dell’inclusio-
          Per esempio, gli insegnanti di so-  ne, che richiede un impegno didatti-
          stegno stanno diminuendo? No di    co a tutto tondo, perché ogni classe
          certo: negli ultimi sei anni sono pas-  vede ormai la presenza di tanti alun-
          sati da 100     000 a 140     000 (una cifra   ni con bisogni educativi speciali. Per
          notevole se si pensa che i docenti  esempio, ci siamo accorti che oggi gli
          complessivamente sono poco più di  alunni con DSA hanno superato gli
          800     000).                      alunni disabili? Non potremo certo
          È pur vero che anche i ragazzi “cer-  immaginare la “medicalizzazione” di
          tificati” sono cresciuti nello stesso  tutta la scuola italiana, proponendo
          periodo, ma un po’ meno. Semmai va   specialisti per ogni categoria di allievi.
          detto che circa un terzo dei docenti   È tempo di ripensare a fondo le mo-
          di sostegno non sono di ruolo (occu-  dalità dell’integrazione nella nostra
          pano i posti in deroga) e spesso sono   scuola, salvaguardando una scelta
          senza titolo. E che sempre più spesso   di civiltà che risale a ormai 50  anni
          le chiamate in ruolo e dei supplenti  fa. Vanno bene gli insegnanti di so-
          vanno deserte. Il mestiere del soste-  stegno qualificati (e il Ministro pre-
          gno non è così attraente come può  annuncia nuovi corsi di specializza-
          sembrare. E poi, ci ricordano i grandi   zione “fuori quota”), ma occorrono
          studiosi, l’integrazione non si gioca  insegnanti di classe che possano as-
          sul tasso di “copertura” delle ore, ma   sicurare fasce di compresenza, classi
          sul grado di inclusività di una classe   con una presenza equa di bambini,
          ove è inserito un alunno disabile.   tempi-scuola distesi e non accatasta-
          E se dovessimo parlare di “copertu-  ti solo al mattino, una disponibilità
          ra”, un conto è frequentare una clas-  di personale di assistenza e ausilia-
          se a tempo pieno di 40 ore, un altro   rio. Allora sì, buona integrazione e
          è un modulo di 27 ore; altro ancora   buona didattica andrebbero di co-
          è riferirsi a una classe numerosa o  mune accordo.



                                                  5 | 2019     IL PUNTO                                       3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10