Page 6 - X1905A_27R0296_INTE_BASE.pdf
P. 6

IL TEMA



         Valutare e autovalutarsi













         Osservare







         per valutare






         (meglio)












          Il metodo più semplice ed efficace di
          osservazione è quello di destinare alla

          classe nel suo insieme un’attenzione il
                                                                                              di Franco Nanni
          più possibile precisa e attiva                                                   psicologo scolastico






               el discorso sulla scuola e la pedagogia non è raro   UN ESEMPIO CONCRETO
               sentire affermare che l’attività didattica non possa   Immaginiamo che in classe si svolga una prova di aritme-
         Ne non debba essere circoscritta nell’angusta area di   tica e che, al momento della consegna, Roberto e Luca ab-
          ciò che è valutabile. Alcuni avvertono anche il rischio che   biano eseguito correttamente due divisioni su sei. Il primo
          l’attività stessa del valutare venga concepita quasi solo  ha iniziato a calcolare anche le successive, interrompen-
          come momento formalizzato in test e prove, lasciando in-  dosi però dopo i primi errori. Anche Luca non le ha lascia-
          teri, fertilissimi territori in stato di completo abbandono.   te in bianco, ma sembra aver inserito numeri a caso. Chi
          Lo strumento dell’osservazione può costituire una vali-  dovesse valutare i due elaborati in assenza totale di osser-
          da risorsa per recuperare ampie aree di questi territori al   vazioni non potrebbe che assegnare punteggi uguali a Ro-
          loro ambito di valutazione dell’alunno. Parafrasando un   berto e Luca; non sarebbe nemmeno possibile attribuire
          antico detto: chiunque sa pesare ciò che è ponderabile,  alcun particolare significato al loro diverso modo di gestire
          ma solo il saggio sa stimare anche il peso dell’impondera-  le operazioni successive. Chi invece avesse effettuato una
          bile. Fuori dalla metafora, nello specifico della valutazio-  buona osservazione durante lo svolgimento della prova,
          ne scolastica, che cos’è questo “imponderabile”?     avrebbe potuto constatare che Roberto ha lavorato tutto



          8                                       5 | 2019
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11