Page 9 - X1905A_27R0296_INTE_BASE.pdf
P. 9
LESSICO INTERCULTURALE
Quattro tappe del percorso
Ecco alcuni esempi di attività per strutturare un percor- 3. Rielaborare
so di apprendimento cooperativo, distinti in quattro tappe.
Ogni gruppo:
• risolve un problema relativo al tema trattato o risponde
1. Entrare nel tema a una domanda;
• L’insegnante allestisce una breve caccia al tesoro: ogni • assegna un titolo a un testo di approfondimento che si
gruppo deve cercare una busta contenente una delle parti legge e si discute insieme. Si vota il miglior titolo;
di testo da ricomporre e poi leggere insieme. • legge e discute alcune affermazioni/opinioni scritte sul
• Brainstorming nel gruppo sul tema e discussione orienta- tema e stabilisce se è d’accordo e per quale motivo.
ta al raggruppamento delle parole in famiglie.
• Il gruppo sceglie immagini, sistemandole in un poster op- 4. Restituire
pure realizza con la pasta di sale oggetti-simbolo sul tema • Alcune domande sul tema vengono appese alle pareti:
e li descrive. gli alunni leggono e trascrivono la risposta sul foglio di la-
• Ciascuno sceglie, pescando da una valigia, un oggetto da voro, poi si spostano per rispondere a un’altra domanda.
raggruppare in base a criteri scelti dall’insegnante o stabili- • Scrittura di un testo (individualmente o a coppie), se-
ti dal gruppo. Questo metodo potrebbe prevedere il riordi- guendo un modello.
no di immagini sulla biografia di un personaggio storico, da • Presentazione orale, seguendo delle domande guida o
collocare su di una linea del tempo appesa in classe.
utilizzando delle parole-chiave.
2. Approfondire Due esempi di percorsi sul metodo cooperativo:
Ogni gruppo:
• legge una parte del testo e, dopo aver riposto ad alcune • Spazio e intercultura:
domande di comprensione, lo presenta ai compagni. Si www.giuntiscuola.it/sesamo/in-clas-
può anche seguire la tecnica del jig-saw; se/in-classe/lo-spazio-intercultura-
• scrive la lista delle parole-chiave inerenti alla parte del le-intorno-a-noi/
testo che gli è stato assegnato e le spiega alla classe;
• analizza un testo/filmato diverso sulla base di domande La classe come “giardino delle
simili e lo presenta agli altri; conoscenze”. Che bello imparare
• disegna un oggetto sul tema e lo descrive ai compagni, nell’arcipelago dei banchi!:
senza che il resto della classe veda il disegno. Gli altri grup- www.giuntiscuola.it/sesamo/in-clas-
pi devono disegnare l’oggetto, ascoltandone la descrizione. se/dalle-scuole/la-classe-come-giar-
Vince il gruppo che ha disegnato più fedelmente l’immagi- dino-delle-conoscenze-che-bello-im-
ne, seguendo il “dettato visivo” dei compagni. parare-nell-arcipelago-dei-banchi/
prendimento condiviso e compiti di progetto della scuola o della classe, coltà organizzative, anche a causa
gruppo. In una parola, adottando prendere insieme alcune decisioni, della distanza tra casa e scuole, per
un metodo “cooperativo”. scambiare punti di vista. una rappresentazione più tradizio-
Anche nei momenti informali e del- nale e gerarchica dei ruoli tra inse-
IL METODO la festa c’è la possibilità di avere un gnanti e famiglie.
COOPERATIVO contatto più diretto, avvicinare chi
Ci sono momenti importanti che è più distante e far sentire meno
rendono possibile l’alleanza educa- marginale chi tende a restare sulla SCOPRI LA DIDATTICA
tiva: l’avvio della scuola è il tempo soglia. Può succedere che i genito- INTERCULTURALE
per rinnovare o stabilire il patto ri stranieri siano meno presenti a E L’ITALIANO L2
educativo con i genitori; le riunioni scuola e questo per vari motivi: per www.sesamonline.it
sono occasioni per ri-condividere il le difficoltà linguistiche, per diffi-
5 | 2019 23