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LA GESTIONE DELLA CLASSE
                                                                                  PER SAPERNE DI PIÙ

                                                                                  psike.it/actdoc > video n. 4















          Franco Nanni
          Psicologo scolastico






          Dalla relazione



          al legame                                                                          LEGGI


                                                                                    “PSICOLOGIA E SCUOLA”
                                                                                      www.psicologiaescuola.it






          Più che l’autorità, i bambini                                          I PROCESSI IN GIOCO
                                                                                 Il nucleo fondamentale che pone il
          sentono il legame con il docente                                       bambino all’interno di un legame con
                                                                                 un adulto significativo (che ora iden-
                                                                                 tifichiamo con il docente) consiste
                                                                                 in questo: occorre che il bambino si
                 ulla relazione nel contesto scolastico, e in particolare nel-   senta pensato dall’adulto, che perce-
                 la fascia della primaria, si è già scritto moltissimo, indi-    pisca che nella mente dell’adulto c’è
         S viduando atteggiamenti, strategie, modalità di ascolto e              una rappresentazione di sé, che egli (il
          tanto, tanto ancora. Qui vorrei proporre un deciso passo avanti,       bambino) è “nei suoi pensieri”.
          osando parlare di legame tra alunni e docenti, un termine finora       Non si tratta di una condizione stati-
                                                                                 ca (non è possibile all’insegnante pen-
          usato timidamente e per lo più, a mio parere, nella fascia 0-6.        sare a tutti sempre!) ma di un insieme
          Vorrei in special modo individuare alcuni processi di base che ani-    di processi che portano il bambino a
          mano il legame e lo rendono vivo e funzionale, per tornare poi a in-   formarsi una rappresentazione inte-
          dicare alla docente una serie di azioni che favoriscono l’instaurarsi   riore di sé-pensato-dalla-maestra, rap-
          di quei processi. Naturalmente qui faccio sempre riferimento a un      presentazione che diviene parte di sé
          legame asimmetrico, contraddistinto da una netta sproporzione di       e dunque non richiede una conferma
          risorse, esperienze, conoscenze tra adulto e bambino, il che implica   perpetua ma solo contestuale a mo-
                                                                                 menti specifici.
          che ogni aspetto di tutela e accudimento sia unidirezionale e non
          reciproco, come accadrebbe in una coppia di partner adulti.            Vediamo in specifico quali processi
                                                                                 portino in questa direzione.



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