Page 15 - X1903L_27R0287_INTE_BASE.pdf
P. 15

INSIEME



           ■ IL METODO MAIEUTICO
                                              no messo in luce alcune carat-
           LITIGARE BENE
                                              teristiche fondamentali e inte-
                                              ressanti  (Butovskaya,  Kozintsev,
           Nel 2010, nell’ambito delle attivi-  1999; Garvey, 1985; Dunn, 1990;
           tà del CPP, ho formalizzato il me-  Uhlinger Shantz, 1987).
           todo maieutico Litigare Bene  sul  La prima è che, al contrario delle
           quale viene impostata una verifica   aspettative, i bambini non litiga-
           scientifica. Il tutto è partito da una   no con gli estranei, ma piuttosto
           ricerca condotta con l’insegnante   litigano  con  coloro  con  cui  sono
           Caterina Di Chio nelle  scuole di  in intimità. La questione dei litigi
           Torino (Novara, Di Chio, 2013; No-  tra fratelli da questo punto di vista
           vara, 2013).                       è illuminante: è stato dimostrato
           È stato dimostrato che applican-   che, in un’ora, il numero delle in-
           do Litigare Bene i bambini hanno   terazioni conflittuali tra fratelli
           aumentato di ben tre volte la loro   può essere anche 50, mentre tra
           capacità di gestire il litigio indivi-  coetanei  alla  scuola  dell’infan-
           duando  spontaneamente  un  ac-    zia è minore (si aggira attorno ai
           cordo tra loro (Grafici 1 e 2).    10/12 episodi). Che cosa significa?
           Per la prima volta è stata riscon-
           trata scientificamente la validità di
           un approccio che decolpevolizza i    GRAFICO 1 – Capacità di accordo spontaneo nei litigi
           bambini sia della prima che del-     tra bambini della scuola primaria ante sperimentazione.
           la seconda infanzia da una visio-
           ne negativa delle loro interazioni                 Altro              Accordi (spontanei)
           problematiche, dando agli stes-     Accordi                                              Rinunce
           si la possibilità di collocare l’op-  imposti            6%      11%             (attive + passive)
           positività e i contrasti reciproci
           nell’ambito dei necessari proces-             17%
           si  di  autoregolazione  relaziona-
           le, di comprensione di se stessi e
           degli altri, di miglioramento del-                                      29%
           la capacità di vedere i problemi
           e i conflitti da vari punti di vista,
           sviluppando  un’alfabetizzazione                     32%           5%
           emotiva che lascia sperare che le
           nuove generazioni potranno final-      Sospensioni                       Prosecuzioni
           mente liberarsi dei miti più dele-
           teri della violenza, della guerra e
           della crudeltà.
           L’idea centrale del metodo Litigare   GRAFICO 2 – Capacità di accordo spontaneo nei litigi
           Bene è quella di valorizzare i liti-  tra bambini della scuola primaria post sperimentazione.
           gi tra bambini in funzione dell’ap-
           prendimento, nella consapevolez-                   Accordi imposti                 Accordi
                                                                                           (spontanei)
           za che litigare è un’importante oc-
                                                      Sospensioni
           casione per sviluppare competen-                                  4%
           ze relazionali e sociali.                                   11%
           Il litigio come forma
           di interazione                                                                  44%

           Che cosa si può imparare litigan-
           do  fin  da  piccoli?  Non  esistono                     41%
           molte ricerche in ambito nazio-        Rinunce
           nale  e  internazionale  sul  tema     (attive + passive)
           dei litigi tra bambini, ma quelle
           che sono state condotte ne han-


                                                                                    | 3 | 2019 |         31
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20