Page 15 - X1903L_27R0287_INTE_BASE.pdf
P. 15
INSIEME
■ IL METODO MAIEUTICO
no messo in luce alcune carat-
LITIGARE BENE
teristiche fondamentali e inte-
ressanti (Butovskaya, Kozintsev,
Nel 2010, nell’ambito delle attivi- 1999; Garvey, 1985; Dunn, 1990;
tà del CPP, ho formalizzato il me- Uhlinger Shantz, 1987).
todo maieutico Litigare Bene sul La prima è che, al contrario delle
quale viene impostata una verifica aspettative, i bambini non litiga-
scientifica. Il tutto è partito da una no con gli estranei, ma piuttosto
ricerca condotta con l’insegnante litigano con coloro con cui sono
Caterina Di Chio nelle scuole di in intimità. La questione dei litigi
Torino (Novara, Di Chio, 2013; No- tra fratelli da questo punto di vista
vara, 2013). è illuminante: è stato dimostrato
È stato dimostrato che applican- che, in un’ora, il numero delle in-
do Litigare Bene i bambini hanno terazioni conflittuali tra fratelli
aumentato di ben tre volte la loro può essere anche 50, mentre tra
capacità di gestire il litigio indivi- coetanei alla scuola dell’infan-
duando spontaneamente un ac- zia è minore (si aggira attorno ai
cordo tra loro (Grafici 1 e 2). 10/12 episodi). Che cosa significa?
Per la prima volta è stata riscon-
trata scientificamente la validità di
un approccio che decolpevolizza i GRAFICO 1 – Capacità di accordo spontaneo nei litigi
bambini sia della prima che del- tra bambini della scuola primaria ante sperimentazione.
la seconda infanzia da una visio-
ne negativa delle loro interazioni Altro Accordi (spontanei)
problematiche, dando agli stes- Accordi Rinunce
si la possibilità di collocare l’op- imposti 6% 11% (attive + passive)
positività e i contrasti reciproci
nell’ambito dei necessari proces- 17%
si di autoregolazione relaziona-
le, di comprensione di se stessi e
degli altri, di miglioramento del- 29%
la capacità di vedere i problemi
e i conflitti da vari punti di vista,
sviluppando un’alfabetizzazione 32% 5%
emotiva che lascia sperare che le
nuove generazioni potranno final- Sospensioni Prosecuzioni
mente liberarsi dei miti più dele-
teri della violenza, della guerra e
della crudeltà.
L’idea centrale del metodo Litigare GRAFICO 2 – Capacità di accordo spontaneo nei litigi
Bene è quella di valorizzare i liti- tra bambini della scuola primaria post sperimentazione.
gi tra bambini in funzione dell’ap-
prendimento, nella consapevolez- Accordi imposti Accordi
(spontanei)
za che litigare è un’importante oc-
Sospensioni
casione per sviluppare competen- 4%
ze relazionali e sociali. 11%
Il litigio come forma
di interazione 44%
Che cosa si può imparare litigan-
do fin da piccoli? Non esistono 41%
molte ricerche in ambito nazio- Rinunce
nale e internazionale sul tema (attive + passive)
dei litigi tra bambini, ma quelle
che sono state condotte ne han-
| 3 | 2019 | 31