Page 13 - X1906A_27R0297_INTE_BASE.pdf
P. 13
Inglese
Classe
Una via migliore,
una città migliore Lungo le vie della città
Durante il viaggio simulato in bus dalla scuola
Coinvolgiamo i bambini in un giro simulato in al parco e ritorno, cogliamo l’occasione per pre-
bus. Far finta di andare su un mezzo di trasporto sentare negozi, edifici e spazi pubblici con l’a-
tradizionale inglese è emozionante, soprattutto iuto delle flashcards. Le possiamo preparare in-
se in compagnia e in allegria. Proponiamo una grandendo le immagini della SCHEDA 1. Senza
tipica action song che ci accompagni nel nostro far scendere dall’autobus immaginario i bambi-
percorso. Lungo il tragitto presentiamo alcuni ni, affidiamo ad ogni coppia una flashcard che
negozi: toy shop, ice-cream shop, bookshop... Solle- dovrà sollevare al momento opportuno e poi
citiamo i bambini a nominare i loro negozi pre- abbassare. Nominiamo vari negozi ed edifici:
feriti e a dirci quali sono gli edifici e i luoghi pub- “Look a toy shop! The swimming pool”. Successi-
blici che gradiscono. Coinvolgiamoli a disegnare, vamente raccogliamo le flashcards, le attacchia-
progettare e costruire un semplice modello di mo alla lavagna con della colla riutilizzabile e
città vicino ai loro desideri. chiamiamo a turno i bambini, che, scendendo
dall’autobus immaginario, dovranno indicare le
flashcards corrispondenti alle parole percepite e
The Wheels on the Bus tornare al loro posto. Passiamo poi a tracciare
una linea sulla lavagna per delimitare due spa-
Prima di introdurre la canzone “The Wheels on zi, uno contrassegnato dalla T for true, l’altro
the Bus” mostriamo un video con delle immagi- dalla F for false. Procediamo con un esempio:
ni relative al tradizionale double decker bus di mostriamo la flashcard corrispondente a park www.youtube.com >
colore rosso che continua a circolare per le stra- ma diciamo erroneamente school, chiamiamo The Wheels On The
Bus | Super Simple
de della capitale londinese. un volontario che deve scegliere e posizionare Songs
Di seguito presentiamo il video della canzone,
proponendo un’attività giocosa e divertente che
li coinvolgerà e li spronerà al canto corale per il SCHEDA 1: The town
tempo necessario a percorrere il nostro tragitto
immaginario dalla scuola al parco. Suggeriamo ai • Cut out the words and label the shops and buildings.
bambini di imitare la sequenza dei nostri gesti:
inseriamo la chiave nel cruscotto per dare avvio
al motore, mimiamo il movimento di rotazione
www.youtube.com >
dei pneumatici ruotando gli indici delle mani London Transport
“round and round”, l’andirivieni dei tergicristal- Buses London
England Double
li “swish, swish” con il movimento delle braccia Decker buses
posizionate diagonalmente, l’apertura delle
porte “open and shut” sempre con le braccia ma
verticalmente, il suono del clacson “beep, beep”
accompagnato dal movimento di pressione del
palmo della mano sul clacson e così via. Succes-
sivamente spostiamo le sedie al centro dell’aula Swimming pool Park
e cerchiamo di ricostruire la disposizione in file
School Toy shop
tipica di un autobus, infine esortiamo i bambini
a prendere posto sul bus immaginario. Appena Pizza house Ice-cream shop
pronti ascoltiamo più e più volte la canzone e Sweet shop Supermarket
mimiamola, così i gesti che la accompagnano
aiuteranno i bambini a comprendere il significa-
Leggere e comprendere i nomi di negozi ed edifici.
to del testo con più facilità.
6 | 2019 INGLESE | 2 | 59