Page 13 - X1906A_27R0297_INTE_BASE.pdf
P. 13

Inglese







             Classe



          Una via migliore,
          una città migliore                          Lungo le vie della città

                                                      Durante il viaggio simulato in bus dalla scuola
          Coinvolgiamo i bambini in un giro simulato in  al parco e ritorno, cogliamo l’occasione per pre-
          bus. Far finta di andare su un mezzo di trasporto   sentare negozi, edifici e spazi pubblici con l’a-
          tradizionale inglese è emozionante, soprattutto  iuto delle flashcards. Le possiamo preparare in-
          se in compagnia e in allegria. Proponiamo una  grandendo le immagini della SCHEDA 1. Senza
          tipica action song  che ci accompagni nel nostro  far scendere dall’autobus immaginario i bambi-
          percorso. Lungo il tragitto presentiamo alcuni  ni, affidiamo ad ogni coppia una flashcard che
          negozi: toy shop, ice-cream shop, bookshop... Solle-  dovrà sollevare al momento opportuno e poi
          citiamo i bambini a nominare i loro negozi pre-  abbassare. Nominiamo vari negozi ed edifici:
          feriti e a dirci quali sono gli edifici e i luoghi pub-  “Look a toy shop! The swimming pool”. Successi-
          blici che gradiscono. Coinvolgiamoli a disegnare,   vamente raccogliamo le flashcards, le attacchia-
          progettare e costruire un semplice modello di  mo alla lavagna con della colla riutilizzabile e
          città vicino ai loro desideri.              chiamiamo a turno i bambini, che, scendendo
                                                      dall’autobus immaginario, dovranno indicare le
                                                      flashcards corrispondenti alle parole percepite e
          The Wheels on the Bus                       tornare  al  loro  posto.  Passiamo poi a tracciare
                                                      una linea sulla lavagna per delimitare due spa-
          Prima di introdurre la canzone “The Wheels on   zi, uno contrassegnato dalla T  for true, l’altro
          the Bus” mostriamo un video con delle immagi-  dalla  F  for false. Procediamo con un esempio:
          ni relative al tradizionale double decker bus  di  mostriamo la flashcard  corrispondente a park   www.youtube.com >
          colore rosso che continua a circolare per le stra-  ma diciamo erroneamente school, chiamiamo  The Wheels On The
                                                                                                   Bus | Super Simple
          de della capitale londinese.                un volontario che deve scegliere e posizionare  Songs
          Di seguito presentiamo il video della canzone,
          proponendo un’attività giocosa e divertente che
          li coinvolgerà e li spronerà al canto corale per il     SCHEDA 1: The town
          tempo necessario a percorrere il nostro tragitto
          immaginario dalla scuola al parco. Suggeriamo ai   • Cut out the words and label the shops and buildings.
          bambini di imitare la sequenza dei nostri gesti:
          inseriamo la chiave nel cruscotto per dare avvio
          al motore, mimiamo il movimento di rotazione
                                                                                                   www.youtube.com >
          dei pneumatici ruotando gli indici delle mani                                            London Transport
          “round and round”, l’andirivieni dei tergicristal-                                       Buses London
                                                                                                   England Double
          li “swish, swish” con il movimento delle braccia                                         Decker buses
          posizionate diagonalmente, l’apertura delle
          porte “open and shut” sempre con le braccia ma
          verticalmente, il suono del clacson “beep, beep”
          accompagnato dal movimento di pressione del
          palmo della mano sul clacson e così via. Succes-
          sivamente spostiamo le sedie al centro dell’aula   Swimming pool       Park
          e cerchiamo di ricostruire la disposizione in file
                                                              School            Toy shop
          tipica di un autobus, infine esortiamo i bambini
          a prendere posto sul bus immaginario. Appena       Pizza house      Ice-cream shop
          pronti ascoltiamo più e più volte la canzone e     Sweet shop        Supermarket
          mimiamola, così i gesti che la accompagnano
          aiuteranno i bambini a comprendere il significa-
                                                       Leggere e comprendere i nomi di negozi ed edifici.
          to del testo con più facilità.


                                                  6 | 2019      INGLESE | 2 |                               59
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18