Page 11 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 11

Star bene insieme            IL TEMA



      La percezione






                            di             efficacia






                                     negli






            insegnanti



















                                           La percezione di efficacia da parte
                      di Angelica Moè      degli insegnanti influenza il benessere,
                    Università degli Studi
                              di Padova    la motivazione e l’apprendimento

                                           degli studenti. Come alimentarla?




                Percezione soggettiva di essere capaci di com-  TABELLA 1
                pletare un compito con successo» (Bandura,    L’efficacia negli insegnanti: principali aree lungo cui si
           «1989): è questa la definizione di efficacia per-  sviluppa e può essere promossa
           sonale. Si tratta quindi della convinzione espressa
           prima di affrontare un compito di farcela. Spesso   Efficacia per   Aspetti da poter promuovere
           riferita agli studenti che potrebbero non sentirsi ca-  Strategie di   Saper usare strategie varie e nuove,
           paci a sufficienza nell’affrontare compiti e situazioni,   insegnamento  trovare buoni esempi per far capire
           può riguardare anche gli insegnanti, a volte in diffi-              i concetti agli studenti
           coltà nell’aspettarsi un buon esito nelle loro svariate   Gestione   Saper rendere chiare aspettative
           azioni didattiche.                                  della classe    e regole, ridurre i comportamenti
           A occuparsi di questo tema è stata soprattutto la                   disturbanti, creare un clima di classe
           studiosa  Tschannen-Moran  (Tschannen-Moran,                        collaborativo
           Hoy,  2001;  Tschannen-Moran,  Hoy,  Hoy,  1998),
           che ha sviluppato un quadro illustratore dei prin-  Motivazione     Riuscire a favorire l’interesse e a dare
           cipali tre ambiti lungo cui si snoda l’efficacia ne-  degli studenti  valore all’apprendimento, rimotivare
           gli insegnanti e proposto modalità per sostenerla                   dopo gli insuccessi, promuovere
           (Tabella 1).                                                        la creatività e il pensiero critico


                                                                                    | 4                  21
                                                                                     4 2019 | 2019 |
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16