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Matematica
Classe
Calcoliamo la Aiutiamo i
Numeri e probabilità bambini a
probabilità
collegare
Riflettiamo insieme ai bambini sulla definizio-
Affrontiamo esplicitamente il concetto di proba- ne di probabilità e aiutiamoli a riconoscere che l’esperienza
bilità matematica come rapporto tra casi favore- la probabilità è sempre una frazione propria e concreta alla
voli e casi possibili e guidiamo i bambini a espri- talvolta una frazione equivalente a 1 quando l’e- definizione
merla sotto forma di frazione o come numero con vento è certo. Questo è dovuto al fatto che i casi
la virgola. Alcune esperienze concrete consentono favorevoli non possono mai essere di numero di probabilità
poi di avvicinare i bambini intuitivamente al con- maggiore dei casi possibili. in senso
cetto di evento composto, la cui probabilità si de- I bambini conoscono i numeri con la virgola: sarà classico
termina raggruppando più eventi elementari. naturale per loro passare dalla probabilità come
frazione alla probabilità come numero decimale,
cioè con la virgola. Attraverso la relazione tra una
La probabilità come frazione e il corrispondente numero decimale,
frazione osserviamo, insieme ai bambini, che la probabili-
tà di un evento corrisponde a un numero maggio-
re o uguale a 0 e minore o uguale a 1, dove 0 espri-
Introduciamo la probabilità di un evento come me la probabilità dell’evento impossibile, mentre
il rapporto tra numero dei casi favorevoli e nu- 1 corrisponde alla probabilità dell’evento certo.
mero dei casi possibili e mettiamo in relazione
questa definizione con il concetto di “due casi
su tre”, che può essere scritto come 2/3 oppu- Eventi composti
re con quello di “un caso su sei”, che può essere
scritto come 1/6 ecc. A tale scopo possiamo usa- Introduciamo, attraverso il gioco con un dado a
re, per esempio, un dado o un mazzo di carte sei facce, la considerazione di eventi per i quali
appositamente composto (con poche carte) e
mostrato precedentemente ai bambini.
SCHEDA 1: Qual è la probabilità?
La probabilità
Quante le donne • Esamina la composizione del mazzo di carte e rispondi.
Quante sono le carte in totale? di un evento
e quanti i re? ……………………………………………………………………… casuale è il
Quante sono le carte che riportano il numero 10? rapporto tra
………………………………………………………………………
Facciamo lavorare i bambini in gruppi di tre, con-
Qual è la probabilità che estraendo dal mazzo una carta a caso essa sia il numero di
segnando a ciascun gruppo un mazzo di carte. I un 10?
bambini devono prima rispondere ad alcune do- Scrivi la probabilità sotto forma di frazione in cui al numeratore c’è il nu- casi favorevoli
mero di volte che il 10 compare nel mazzo e al denominatore il numero
mande introduttive, come per esempio: “Quante totale delle carte. e il numero
Risposta:
sono le carte in totale?”, “Quanti sono i 6?” e an- dei casi
notare le risposte su un foglio. numero dei 10
nel mazzo possibili
Possiamo suddividere i compiti nel gruppo, in …………
modo da agevolare la collaborazione ed evitare la numero totale
delle carte
sovrapposizione: un bambino legge la domanda, …………
un altro annota la risposta, mentre il terzo ma-
neggia il mazzo di carte. Poi consegniamo a ogni
Qual è la probabilità che estraendo dal mazzo una carta a caso essa sia
gruppo la SCHEDA 1, nella quale i bambini de- un asso?
vono rispondere ad alcune domande guidate in Risposta: ……………………………………………………………
modo da esprimere la probabilità di un evento con
una frazione. Questa attività aiuterà a consolidare
Scrivere la probabilità di un evento sotto forma di frazione.
l’idea della probabilità matematica come numero.
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