Page 12 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 12

ESPERIENZE DALLE SCUOLE








                                                                                             Marianna Bernardini
                                                                                             Docente, esperta
                                                                                             in robotica educativa
          Storytelling digitale









          A Lucca gli alunni di classe

          quinta della scuola “G.                          Il contesto didattico
          Giusti” hanno sperimentato
                                                           Il laboratorio ha avuto una durata di circa 16 ore e ha coinvol-
          la robotica e la narrazione                      to gli alunni di classe quinta. Abbiamo scelto di usare come
          multimediale in un                               strumenti di supporto a una didattica attiva LEGO Educa-

          laboratorio interdisciplinare                    tion We Do Software v 1.2, che opera mediante un mecca-
                                                           nismo di drag-and-drop (trascinare e rilasciare) delle icone
                                                           molto semplice e fornisce un ambiente di sviluppo intuitivo.
                                                           Le attività sono divise in 4 temi: meccanismi ingegnosi, ani-
            l laboratorio di robotica abbinato allo storytel-
                                                           mali selvaggi, giocare a calcio e avventure.
            ling permette di sollecitare l’immaginazione,
         I la  ricerca,  lo  studio  e  l’implementazione  di   Il set di costruzione consente agli alunni di costruire e pro-
          soluzioni creative e innovative e di imparare a la-  grammare semplici modelli LEGO collegati a un computer.
          vorare insieme. Nel lavoro di gruppo ogni bambi-  Gli alunni, organizzati in gruppi e con ruoli specifici, sono stati
          no ha la possibilità di esporre le proprie idee e di   coinvolti nella realizzazione di tutte le fasi. L’obiettivo finale è
          argomentarle per convincere gli altri della validi-  stato quello di drammatizzare storie fantastiche che avevano
          tà del proprio progetto. La scelta della soluzione
                                                           come protagonisti i robot costruiti e programmati interamen-
          “migliore” è condivisa dapprima con il gruppo di
                                                           te dai ragazzi.
          lavoro e successivamente con il gruppo classe.




                                                                        Fase 1
                                                                        IL KIT LEGO WE DO
                                                                        Condividiamo con gli alunni una mappa del per-
                                                                        corso che svolgeremo (un esempio qui a fianco).
                                                                        Consegniamo a gruppi di 4-5 una scatola conte-
                                                                        nente un kit LEGO We Do 1.2. Ogni gruppo dovrà
                                                                        essere dotato di un PC e di un kit robotico. Ba-
                                                                        sterà inserire il cd e seguire le indicazioni che ap-
                                                                        pariranno (www.youtube.com > ROBOTICA EDU-
                                                                        CATIVA: come utilizzare LEGO WE DO v 1 2 3).
                                                                        Al termine dell’installazione, apparirà sul desktop
                                                                        un’icona gialla e verde con la scritta LEGO Edu-
                                                                        cation We Do Software. Cliccando, avvieremo il
                                                                        programma, che è suddiviso in due fasi: la fase di
                                                                        costruzione e la fase di programmazione.



          38                                      8 | 2019
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17