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ESPERIENZE DALLE SCUOLE
Marianna Bernardini
Docente, esperta
in robotica educativa
Storytelling digitale
A Lucca gli alunni di classe
quinta della scuola “G. Il contesto didattico
Giusti” hanno sperimentato
Il laboratorio ha avuto una durata di circa 16 ore e ha coinvol-
la robotica e la narrazione to gli alunni di classe quinta. Abbiamo scelto di usare come
multimediale in un strumenti di supporto a una didattica attiva LEGO Educa-
laboratorio interdisciplinare tion We Do Software v 1.2, che opera mediante un mecca-
nismo di drag-and-drop (trascinare e rilasciare) delle icone
molto semplice e fornisce un ambiente di sviluppo intuitivo.
Le attività sono divise in 4 temi: meccanismi ingegnosi, ani-
l laboratorio di robotica abbinato allo storytel-
mali selvaggi, giocare a calcio e avventure.
ling permette di sollecitare l’immaginazione,
I la ricerca, lo studio e l’implementazione di Il set di costruzione consente agli alunni di costruire e pro-
soluzioni creative e innovative e di imparare a la- grammare semplici modelli LEGO collegati a un computer.
vorare insieme. Nel lavoro di gruppo ogni bambi- Gli alunni, organizzati in gruppi e con ruoli specifici, sono stati
no ha la possibilità di esporre le proprie idee e di coinvolti nella realizzazione di tutte le fasi. L’obiettivo finale è
argomentarle per convincere gli altri della validi- stato quello di drammatizzare storie fantastiche che avevano
tà del proprio progetto. La scelta della soluzione
come protagonisti i robot costruiti e programmati interamen-
“migliore” è condivisa dapprima con il gruppo di
te dai ragazzi.
lavoro e successivamente con il gruppo classe.
Fase 1
IL KIT LEGO WE DO
Condividiamo con gli alunni una mappa del per-
corso che svolgeremo (un esempio qui a fianco).
Consegniamo a gruppi di 4-5 una scatola conte-
nente un kit LEGO We Do 1.2. Ogni gruppo dovrà
essere dotato di un PC e di un kit robotico. Ba-
sterà inserire il cd e seguire le indicazioni che ap-
pariranno (www.youtube.com > ROBOTICA EDU-
CATIVA: come utilizzare LEGO WE DO v 1 2 3).
Al termine dell’installazione, apparirà sul desktop
un’icona gialla e verde con la scritta LEGO Edu-
cation We Do Software. Cliccando, avvieremo il
programma, che è suddiviso in due fasi: la fase di
costruzione e la fase di programmazione.
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