Page 15 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 15

Storia








             Classe


          Monarchie e imperi
                                                      La polis di Sparta
          Per consolidare e articolare il concetto di Stato
          nelle  civiltà  studiate  in  quinta,  inizieremo  dal   Tutte le città stato della Grecia classica dal V al
          concetto di Stato italiano attuale. Procediamo   IV sec. a.C. erano governate con una democra-
          poi a un confronto fra le città-stato (poleis) del-  zia? Approfondiamo il governo di Sparta propo-
          la Grecia antica e la monarchia, la repubblica e   nendo un TESTO (p. 78) dello storico Plutarco.
          l’Impero romano: così gli alunni potranno ela-  A Sparta il potere era esercitato soprattutto dal
          borare la gamma delle forme che lo Stato può   consiglio degli Anziani, composto di 28 nobili.
          assumere nelle diverse civiltà.             Era  un  governo  che  si  definisce  “oligarchico”,   Sulle elezioni consulta il
                                                                                                   laboratorio “Cittadinanza
                                                      cioè gestito da poche persone potenti.       e democrazia” in Coltri, L.
                                                      Guidandoli nell’analisi del documento i bambini   (2011), disponibile online:
          Lo Stato italiano                                                                        www.lavitascolastica.it >
                                                      delineano la caratteristica di uno Stato governato
                                                                                                   Dossier didattica
                                                      da un’oligarchia. Facciamo fare un confronto con
          Utilizziamo il caso dello Stato italiano per av-  quanto avveniva ad Atene. Chiediamo ai bambi-
          viare lo studio delle forme di Stato nella civiltà   ni di ripensare alle civiltà studiate fino a ora e
          greca e nell’impero romano. Per questo faccia-  facciamo raccogliere in una TABELLA (p. 78) le
          mo  una  semplice  generalizzazione:  lo  Stato  è   diverse forme di governo del mondo antico.
          formato da un territorio che ha un nome, è ben
          definito da confini precisi, ha una popolazione
          che  lo  occupa  e  ha  un  governo  che  si  occupa   La civiltà romana
          dell’amministrazione con un ordinamento giu-
          ridico formato da istituzioni e leggi.      Dalla tabella costruita gli alunni verificano che
          Lo Stato italiano è governato con una forma di   le parole che si riferiscono alle diverse forme di
          democrazia basata sulle elezioni dei rappresen-
          tanti del popolo.
          Dalla conoscenza del copione i bambini hanno
          la  possibilità  di  poter  fare  confronti  con  altre   Il discorso di Pericle agli Ateniesi
          forme di democrazia basata sulle elezioni.    Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per que-
                                                        sto viene chiamato democrazia.
                                                        Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti, ma noi non
          La polis di Atene                             ignoriamo  mai  i  meriti  dell’eccellenza.  Quando  un  cittadino  si  di-
                                                        stingue, allora egli sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire
          Dove e quando si è sviluppata una prima forma   lo Stato, […] e la povertà non costituisce un impedimento. […] Un
          di democrazia?                                cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle
          Proponiamo  questo  primo  documento,  il  di-  proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici
          scorso di Pericle agli ateniesi. Gli alunni avran-  affari per risolvere le sue questioni private. […]
          no già studiato la civiltà greca, per cui focaliz-  Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato inse-
          ziamo l’attenzione sul fatto che ogni polis aveva   gnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che
          un  diverso  sistema  di  governo;  soffermiamoci   dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa. E ci è stato an-
          soprattutto su quello di Atene.               che insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono
          Per far conoscere la democrazia ateniese propo-  nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon
          niamo  di  riprendere  gli  elementi  caratteristici   senso. […] Noi non consideriamo la discussione come un ostaco-
          del copione di Votare oggi in Italia. Proponiamo   lo sulla via della democrazia. […] Insomma, io proclamo che Atene
          una  tabella  a  due  colonne  nelle  quali  scrivere   è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in
          “La democrazia in Atene antica”, “La democra-  sé una felice versatilità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fron-
          zia nell’Italia attuale”.                     teggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è
          Nella tabella inseriamo la voce “Chi poteva vo-  aperta al mondo […].
          tare e quando”, sottolineando il coinvolgimento          da Tucidide, Storie, libro II, versione teatrale di Paolo Rossi
          o meno delle donne.



                                                  8 | 2019      STORIA | 5 |                                77
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20