Page 13 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 13

Italiano







             Classe

         A caccia di

         informazioni


         Continuiamo a lavorare sulle abilità di studio.   TABELLA: Raccogliamo informazioni sul Neolitico
         Proponiamo la ricerca di informazioni da filma-
         ti didattici e da pagine del libro di testo. Soffer-             Informazioni
         miamoci  sulle  operazioni  di  pre-lettura,  sulla   Informazioni certe  da verificare  Domande
         comprensione  dei  testi  di  studio  e  su  alcune
         modalità  di  raccolta  e  di  organizzazione  delle   L’uomo diventa             Cosa mangiava l’uomo
         informazioni: mappe, tabelle, appunti.        sedentario.         .......................  del Neolitico?

                                                        ..........................  .......................  ................................
         Informazioni

         e argomenti
                                                      cerchiamo: sul libro di testo, da internet, chie-
         “Che cosa sapete del Neolitico?”. Una domanda   dendo a un esperto, seguendo un documenta-
         come questa darà il via alle attività di Italiano.   rio, una trasmissione televisiva…
         Raccogliamo le varie informazioni che i bambi-  Possiamo iniziare con la visione di un filmato sulla
         ni forniscono.                               vita nel Neolitico. Interrompiamo di tanto in tan-
                                                                                                   La vita nel Neolitico:
         Annotiamo le indicazioni dei bambini e provia-  to la registrazione e coinvolgiamo i bambini nel   www.youtube.com >
                                                                                                   Neolitico - Agricoltura
         mo a raggrupparle per tema, aiutandoci con le   formulare una nota che sintetizzi l’informazione
                                                                                                   allevamento villaggi
         domande contenute nella tabella.             fornita dalla sequenza del video appena vista.
                                                      Poi proponiamo un elenco come quello di segui-
                                                      to riportato: suggeriamo di leggerlo e di segnala-
           Per riordinare le informazioni
                                                      re eventuali parole o espressioni non comprese
           In quale ambiente vivevano?                perfettamente. Proponiamo di rivedere il filma-
                                                      to e di mettere un segno di spunta accanto alla
           Dove abitavano?
                                                      tematizzazione delle informazioni presente nel
           Come si procuravano il cibo?               filmato.
           Che cosa mangiavano?
                                                        • cambiamento del clima: ritiro dei ghiacciai e
           Che cosa sapevano fare?
                                                        diffusione della vegetazione;
           Quali materiali usavano?                     •  gli  animali di  grossa  taglia  si spostano in   Per approfondire le
                                                        altri territori;                           palafitte:
           Quali utensili utilizzavano?                 • casuale scoperta dell’agricoltura;       www.raistoria.rai.it/
                                                                                                   articoli/abitare-nella-
           Come erano organizzati?                      • pratica dell’agricoltura;                preistoria-le-palafitte-
                                                                                                   dell’arco-alpino/33742/
                                                        • costruzione di nuovi strumenti per l’agricol-
                                                                                                   default.aspx
                                                        tura;
         È possibile che ad alcune domande non seguano
                                                        • invenzione dell’aratro;
         le informazioni pertinenti. In casi come questo,
                                                        • neolitico: età della pietra levigata;
         procediamo in questo modo: su una TABELLA
                                                        • villaggi sempre più grandi e organizzati.
         a tre colonne, suddividiamo le notizie certe da
         quelle  dubbie,  cioè  da  verificare.  Annotiamo
         nell’ultima  colonna  anche  eventuali  domande   Adesso confrontiamo le informazioni con quelle
         poste dai bambini come aspetti da approfondire.  che avevamo scritto all’inizio del nostro percor-  Per approfondire le
         Come possiamo procurarci le informazioni che   so nella tabella: “Le conoscenze sull’argomento   terramare:
                                                                                                   www.youtube.com >
         ci mancano? Sollecitiamo i bambini a suggerir-  sono confermate? I dubbi sono stati risolti? Ab-
                                                                                                   3500annifaNellaGrande
         ci dove potremmo reperire le informazioni che   biamo ottenuto nuove informazioni?”.      Pianura.mpg

                                                  8 | 2019      ITALIANO | 3 |                              47
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18