Page 13 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 13
Italiano
Classe
A caccia di
informazioni
Continuiamo a lavorare sulle abilità di studio. TABELLA: Raccogliamo informazioni sul Neolitico
Proponiamo la ricerca di informazioni da filma-
ti didattici e da pagine del libro di testo. Soffer- Informazioni
miamoci sulle operazioni di pre-lettura, sulla Informazioni certe da verificare Domande
comprensione dei testi di studio e su alcune
modalità di raccolta e di organizzazione delle L’uomo diventa Cosa mangiava l’uomo
informazioni: mappe, tabelle, appunti. sedentario. ....................... del Neolitico?
.......................... ....................... ................................
Informazioni
e argomenti
cerchiamo: sul libro di testo, da internet, chie-
“Che cosa sapete del Neolitico?”. Una domanda dendo a un esperto, seguendo un documenta-
come questa darà il via alle attività di Italiano. rio, una trasmissione televisiva…
Raccogliamo le varie informazioni che i bambi- Possiamo iniziare con la visione di un filmato sulla
ni forniscono. vita nel Neolitico. Interrompiamo di tanto in tan-
La vita nel Neolitico:
Annotiamo le indicazioni dei bambini e provia- to la registrazione e coinvolgiamo i bambini nel www.youtube.com >
Neolitico - Agricoltura
mo a raggrupparle per tema, aiutandoci con le formulare una nota che sintetizzi l’informazione
allevamento villaggi
domande contenute nella tabella. fornita dalla sequenza del video appena vista.
Poi proponiamo un elenco come quello di segui-
to riportato: suggeriamo di leggerlo e di segnala-
Per riordinare le informazioni
re eventuali parole o espressioni non comprese
In quale ambiente vivevano? perfettamente. Proponiamo di rivedere il filma-
to e di mettere un segno di spunta accanto alla
Dove abitavano?
tematizzazione delle informazioni presente nel
Come si procuravano il cibo? filmato.
Che cosa mangiavano?
• cambiamento del clima: ritiro dei ghiacciai e
Che cosa sapevano fare?
diffusione della vegetazione;
Quali materiali usavano? • gli animali di grossa taglia si spostano in Per approfondire le
altri territori; palafitte:
Quali utensili utilizzavano? • casuale scoperta dell’agricoltura; www.raistoria.rai.it/
articoli/abitare-nella-
Come erano organizzati? • pratica dell’agricoltura; preistoria-le-palafitte-
dell’arco-alpino/33742/
• costruzione di nuovi strumenti per l’agricol-
default.aspx
tura;
È possibile che ad alcune domande non seguano
• invenzione dell’aratro;
le informazioni pertinenti. In casi come questo,
• neolitico: età della pietra levigata;
procediamo in questo modo: su una TABELLA
• villaggi sempre più grandi e organizzati.
a tre colonne, suddividiamo le notizie certe da
quelle dubbie, cioè da verificare. Annotiamo
nell’ultima colonna anche eventuali domande Adesso confrontiamo le informazioni con quelle
poste dai bambini come aspetti da approfondire. che avevamo scritto all’inizio del nostro percor- Per approfondire le
Come possiamo procurarci le informazioni che so nella tabella: “Le conoscenze sull’argomento terramare:
www.youtube.com >
ci mancano? Sollecitiamo i bambini a suggerir- sono confermate? I dubbi sono stati risolti? Ab-
3500annifaNellaGrande
ci dove potremmo reperire le informazioni che biamo ottenuto nuove informazioni?”. Pianura.mpg
8 | 2019 ITALIANO | 3 | 47