Page 14 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 14

Inglese







             Classe



                           Animali e linguaggi                          pi, esortiamo i bambini, suddivisi in coppie, a
                           diversi                                      continuare l’attività in modo autonomo con gli
                                                                        oggetti sul banco. Proponiamo una rhyme:

                           Scopriamo i versi degli animali e giochiamo a     One, I have fun Two, I play with you
                           riconoscerli. Esercitiamoci a contare animali e   Three, You play with me Four, I touch the floor
                           oggetti. Conosciamo del coniglietto pasquale e   Five, Please, give me five Six, I mix my sticks
                           invitiamo i bambini a scambiarsi gli auguri.        Seven, I’m a hen Eight, I am late
                                                                              Nine, I am fine Ten, repeat again
          Ascoltiamo i versi
          degli animali:   Gli animali e i loro versi
          www.youtube.com >                                             Introduciamo  il  video  della  canzone  Five  little
          The Animal Sounds                                             ducks.  Dopo  vari  ascolti  ed  esecuzioni  modifi-
          Song (new version)
                           Presentiamo un video sui versi degli animali. Poi   chiamo la canzone inserendo altri animali: frog,
                           mettiamoci in cerchio: “Let’s make a circle”. Mo-  dog, cat... per continuare la numerazione fino a 10.
                           striamo una flashcard alla volta aspettando che
                           siano i bambini a farsi avanti, imitando a turno
          Consolidiamo     il suono e il movimento dell’animale raffigurato,   Easter Bunny
          la conoscenza    mentre noi ripetiamo più volte: “I’m a... today”.
          dei numeri da    Dividiamo i bambini in due gruppi; distribuiamo   Facciamo disegnare ai bambini il coniglietto pa-
                           a un gruppo le flashcards, all’altro i cartoncini co-  squale con un cesto pieno di uova colorate e la
          1 a 5            lorati con i versi. Al nostro segnale ogni bambi-  scritta  augurale  HAPPY  EASTER!  Poi  invitia-
                           no dovrà ritrovare la sua metà nel minor tempo   moli a dividere la pagina in modo da ottenere sei
                           possibile: chi ha la flashcard mimerà l’andatura,   grandi spazi quadrati dove disegnare i principali
                           mentre l’altro imiterà il verso. Le coppie che si   simboli pasquali che abbiamo presentato con le
                           formano dicono insieme: “I’m a... today” e attac-  immagini alla lavagna: olive branch, dove, Easter
                           cano flashcards e cartoncini sulla lavagna.  Bunny, Easter basket, Easter eggs, chocolate egg.
                           Poi  raccogliamo  le  flashcards,  disponiamoci  in
                           cerchio  e  chiediamo  a  un  volontario  di  met-    SCHEDA: The animals say
          www.youtube.com >   tersi al centro. Attacchiamo una flashcard con
          Five Little Ducks |                                             • Read and match the animals and the sounds.
          Kids Songs | Super   lo  scotch  di  carta  sulla  schiena  del  volontario
          Simple Songs     e  invitiamolo  a  indovinare  quale  animale  è:
                           “I’m an elefant”. Se indovina, in coro diciamo:                          SQUEAK!
                           “Great!  You  are  an  elefant”  e  gli  mostriamo  la                   SQUEAK!
                           flashcard; altrimenti diciamo “No sorry, you are
          Per conoscere le   not a elefant. Try again”. Esortiamo il bambino a
          tradizioni pasquali                                                                       QUACK!
          anglosassoni:    scegliere un compagno che lo aiuti: “Tommaso,                            QUACK!
          • learnenglishteens.  help me please!”. Lui suggerisce il verso dell’ani-
          britishcouncil.org/uk-  male  da  indovinare  (“Woof!  Woof!”),  aiutando
          now/read-uk/easter                                                                        MEOW!
                           così il bambino al centro a scoprire la sua iden-
          • slideplayer.com/                                                                        MEOW!
          slide/7016960/   tità e a muoversi come un cane dicendo: “I’m a
                           dog today”. Infine distribuiamo la SCHEDA.
                                                                                                    WOOF!
                                                                                                    WOOF!
                           Avanti e indietro con

                           numeri e animali!                                                       CROACK!
                                                                                                   CROACK!
          www.youtube.com >
          easter traditions and   Usiamo del materiale scolastico e diciamo “two
          symbols in great                                                Leggere e comprendere il lessico degli animali.
          britain          pencils”, “two black pencils”. Dopo alcuni esem-


          58                                      8 | 2019      INGLESE | 1 |
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19