Page 14 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 14
Inglese
Classe
Animali e linguaggi pi, esortiamo i bambini, suddivisi in coppie, a
diversi continuare l’attività in modo autonomo con gli
oggetti sul banco. Proponiamo una rhyme:
Scopriamo i versi degli animali e giochiamo a One, I have fun Two, I play with you
riconoscerli. Esercitiamoci a contare animali e Three, You play with me Four, I touch the floor
oggetti. Conosciamo del coniglietto pasquale e Five, Please, give me five Six, I mix my sticks
invitiamo i bambini a scambiarsi gli auguri. Seven, I’m a hen Eight, I am late
Nine, I am fine Ten, repeat again
Ascoltiamo i versi
degli animali: Gli animali e i loro versi
www.youtube.com > Introduciamo il video della canzone Five little
The Animal Sounds ducks. Dopo vari ascolti ed esecuzioni modifi-
Song (new version)
Presentiamo un video sui versi degli animali. Poi chiamo la canzone inserendo altri animali: frog,
mettiamoci in cerchio: “Let’s make a circle”. Mo- dog, cat... per continuare la numerazione fino a 10.
striamo una flashcard alla volta aspettando che
siano i bambini a farsi avanti, imitando a turno
Consolidiamo il suono e il movimento dell’animale raffigurato, Easter Bunny
la conoscenza mentre noi ripetiamo più volte: “I’m a... today”.
dei numeri da Dividiamo i bambini in due gruppi; distribuiamo Facciamo disegnare ai bambini il coniglietto pa-
a un gruppo le flashcards, all’altro i cartoncini co- squale con un cesto pieno di uova colorate e la
1 a 5 lorati con i versi. Al nostro segnale ogni bambi- scritta augurale HAPPY EASTER! Poi invitia-
no dovrà ritrovare la sua metà nel minor tempo moli a dividere la pagina in modo da ottenere sei
possibile: chi ha la flashcard mimerà l’andatura, grandi spazi quadrati dove disegnare i principali
mentre l’altro imiterà il verso. Le coppie che si simboli pasquali che abbiamo presentato con le
formano dicono insieme: “I’m a... today” e attac- immagini alla lavagna: olive branch, dove, Easter
cano flashcards e cartoncini sulla lavagna. Bunny, Easter basket, Easter eggs, chocolate egg.
Poi raccogliamo le flashcards, disponiamoci in
cerchio e chiediamo a un volontario di met- SCHEDA: The animals say
www.youtube.com > tersi al centro. Attacchiamo una flashcard con
Five Little Ducks | • Read and match the animals and the sounds.
Kids Songs | Super lo scotch di carta sulla schiena del volontario
Simple Songs e invitiamolo a indovinare quale animale è:
“I’m an elefant”. Se indovina, in coro diciamo: SQUEAK!
“Great! You are an elefant” e gli mostriamo la SQUEAK!
flashcard; altrimenti diciamo “No sorry, you are
Per conoscere le not a elefant. Try again”. Esortiamo il bambino a
tradizioni pasquali QUACK!
anglosassoni: scegliere un compagno che lo aiuti: “Tommaso, QUACK!
• learnenglishteens. help me please!”. Lui suggerisce il verso dell’ani-
britishcouncil.org/uk- male da indovinare (“Woof! Woof!”), aiutando
now/read-uk/easter MEOW!
così il bambino al centro a scoprire la sua iden-
• slideplayer.com/ MEOW!
slide/7016960/ tità e a muoversi come un cane dicendo: “I’m a
dog today”. Infine distribuiamo la SCHEDA.
WOOF!
WOOF!
Avanti e indietro con
numeri e animali! CROACK!
CROACK!
www.youtube.com >
easter traditions and Usiamo del materiale scolastico e diciamo “two
symbols in great Leggere e comprendere il lessico degli animali.
britain pencils”, “two black pencils”. Dopo alcuni esem-
58 8 | 2019 INGLESE | 1 |