Page 16 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 16
Geografia
Classe
C’erano una volta TESTO: Poi arrivò l’uomo...
le foreste
Fino a qualche migliaio di anni fa la vegetazio-
ne cresceva indisturbata sulla grande mag-
L’ambiente che ci circonda è così perché l’uomo gioranza della superficie terrestre. Immense
nel tempo lo ha modificato. Com’era prima? Chi, foreste occupavano gli ambienti più fertili, dif-
come e perché l’ha modificato? Porre queste do- ferenziandosi per tipo in base alle condizioni
mande ai bambini ci permette di introdurre il climatiche. Nelle zone più fredde proliferavano
rapporto molto stretto tra il territorio e l’uomo, i boschi di abeti e betulle. Nelle zone temperate
tra l’uomo e i luoghi. L’esempio della progressiva erano presenti molti faggi, carpini e querce. Lì
scomparsa delle foreste offre l’opportunità per dov’era più caldo e umido, invece, si incontra-
stimolare nei bambini la creatività e la capacità vano piante pregiate come il teak, il mogano e
di immedesimarsi nelle situazioni. Per protegge- l’ebano. Oltre agli alberi tutta la flora proliferava
re bisogna prima amare e quindi conoscere. in grande armonia, offrendo cibo riparo a una
grande varietà di animali. Poi arrivò l’uomo e...
L’ambiente Uomo e natura, non più
che ci conto e poi aiutiamoli ad individuare sul pla-
circonda è insieme nisfero dove si trovano alcune delle foreste più
così perché grandi del mondo, come per esempio:
l’uomo nel La maggioranza degli uomini vive oggi in città.
Nonostante le grandi differenze culturali e so-
tempo lo ha ciali esistenti al mondo, tutti si stanno allonta- • Foresta pluviale dell’Amazzonia;
modificato. nando dalla ruralità per vivere lì dove ci sono • Foresta pluviale del Congo;
• Foresta pluviale temperata di Valdivia (Cile e
Com’era più servizi e opportunità. Le città grandi diven- Argentina);
teranno così sempre più grandi e i piccoli centri
prima? Chi, rurali vengono lentamente abbandonati. • Foresta Nazionale Tongass (Alaska, USA);
come e Questa tendenza è evidente sia a livello mon- • Foresta pluviale tropicale di Xishuangbanna
(Cina);
perché l’ha diale che nazionale. Basti pensare alla crescente • Foresta temperata della Russia;
importanza delle principali città italiane (Roma,
modificato? Milano, Bologna, Napoli, Torino, ecc) e al pro- • Foresta di Sundarbans (Bangladesh e India);
gressivo spopolamento della montagna e delle • Foresta pluviale di Daintree (Australia);
• Foresta pluviale di Sumatra (Indonesia);
regioni più interne.
• Parco Nazionale di Kinabalu (Malesia);
Prendiamo la carta dell’Italia, dell’Europa e del
• Foresta di Mau (Kenya);
Mondo. Individuiamo con i ragazzi le aree con
• Foresta nebbiosa di Mindo-Nambillo (Ecua-
le città più popolose. Evidenziamole con dei
dor).
colori o con delle bandierine. Facciamole osser-
vare con attenzione ai bambini perché lì, dove
vivono tantissime persone, il territorio è certa- Guardiamo con gli alunni le due rappresentazio-
mente stato modificato profondamente rispet- ni che abbiamo realizzato. Da una parte le aree
to a com’era inizialmente. Quali sono le aree più più densamente abitate; dall’altra le più grandi
densamente abitate? Quali spazi sono privi di foreste al mondo. Mettiamole a confronto e chie-
bandierine? Perché? diamo ai bambini: “Troviamo delle somiglianze o
delle differenze nella distribuzione? Perché que-
Le foreste Foreste? Ce ne sono ste due rappresentazioni sono così importanti?”.
nel mondo
occupano ancora? Dove? Una foresta scomparsa
oggi circa il
Proponiamo agli allievi la lettura del TESTO. Nella rappresentazione delle foreste l’Italia non
20% delle Il tema della deforestazione è molto sentito dai è stata considerata. Questo perché la dimensio-
terre emerse bambini. Chiediamo loro di continuare il rac- ne del territorio italiano è assai ridotta rispetto
90 8 | 2019 GEOGRAFIA | 5 |