Page 11 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 11

Didattica




         tutti i percorsi su www.lavitascolastica.it>didattica







         Per un mondo



         migliore






          In questo mese richiamiamo l’attenzione

          sulle proposte di lavoro in Geografia,

          finalizzate all’educazione alla cittadinanza

          e a uno sviluppo sostenibile.




          di Silvana Loiero





              a didattica della geografia di questo numero si lega in modo determi-
              nante con l’educazione alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile, mo-
         L strando tutta le sue potenzialità formative. L’uso dell’acqua, l’inquina-
          mento e i rifiuti, le forme di energia e le fonti rinnovabili o non rinnovabili,
          l’alimentazione… diventano argomenti di riflessione sin dalle prime classi, con
          proposte di lavoro finalizzate a un’assunzione di responsabilità nei confronti
          dei problemi che il pianeta Terra vive. È una didattica in linea con quanto
          il MIUR ha recentemente raccomandato, proponendo una rilettura delle In-
          dicazioni Nazionali del 2012 alla luce degli Obiettivi di sviluppo sostenibile
          dell’Agenda 2030, e valorizzando il ruolo della Geografia nell’educazione alla
          cittadinanza e alla sostenibilità.
          Nelle pagine che seguono abbiamo modo di leggere una didattica innovativa
          anche nell’Italiano: dalla prima alla quinta classe assistiamo al passaggio gra-
          duale dalla grammatica implicita, vissuta attraverso l’uso spontaneo della lin-
          gua, a una grammatica esplicita, cioè riflessa, con un approccio induttivo per
          la scoperta delle regolarità linguistiche. Si lavora sul piano orale e, progres-
          sivamente, si passa a riflettere anche sulla forma scritta delle parole e delle
          frasi, coinvolgendo il corpo e il movimento nell’attività per una vera e propria
          “grammatica vissuta”. Si propongono attività sul lessico e si riflette sulla co-
          struzione delle frasi, utilizzando la narrazione e l’attività ludica come cornice
          motivante. La vera e propria impalcatura che sostiene la frase viene analizzata
          in classe quarta, con la distinzione tra frasi complete e incomplete, a partire
          dall’osservazione del verbo e del suo significato. In classe quinta, infine, si
          lavora in modo intuitivo sul concetto di “valenza” del verbo e si propone la
          rappresentazione della frase semplice sotto forma di schemi.



                                                  9 | 2019     DIDATTICA                                    37
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16