Page 108 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 108
Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Scienze
Temperatura e calore
SCARICA
IL PACCHETTO Nella vita di ogni giorno abbiamo spesso a che fare con variazioni di tempe-
COMPLETO ratura e con passaggi di calore. Anche se la descrizione dei fenomeni termici
presenta alcuni aspetti di complessità, è importante che i bambini imparino a
familiarizzare con questi concetti. Possiamo aiutarli proponendo alcune espe-
www.lavitascolastica.it > rienze facilmente riproducibili in classe.
Didattica
COMPETENZE CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
EUROPEE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Competenza personale, sociale
e capacità di imparare ad imparare L'ALUNNO/A: sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo
che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
L'ALUNNO/A: esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto
dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi
dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza
Competenza matematica e competenza semplici esperimenti;
in Scienze, Tecnologie e Ingegneria
individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati
significativi, identifica relazioni spazio/temporali;
espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando
un linguaggio appropriato.
104 2 | 2019 SCIENZE